ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

È morto Francesco Misiani, fondatore di Md

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 dicembre 2009
Francesco Misiani (Agf)

È morto a Roma all'età di 73 anni, in conseguenza di una grave malattia, l'ex magistrato Francesco Misiani, pubblico ministero per tanti anni a piazzale Clodio e, a partire dal 2000, avvocato.
Misiani è stato uno dei fondatori di magistratura Democratica, la corrente di sinistra dell'Associazione nazionale magistrati.

Calabrese originario di Taurianova, Misiani si è occupato di terrorismo e di Cosa Nostra, lavorando al fianco di Domenico Sica all'Alto Commissariato Antimafia e della Tangentopoli degli anni Novanta. Nel '96 è finito nel mirino della procura di Milano che lo ha indagato per favoreggiamento nei confronti di Renato Squillante, l'ex capo dei gip di Roma arrestato per corruzione. Per questa vicenda, Misiani è stato trasferito dal Csm al tribunale di Napoli (provvedimento poi annullato dal Tar) ed è finito sotto processo. Il dibattimento si è concluso con "un'assoluzione perchè il fatto non sussiste", ma tanta è stata l'amarezza accumulata in quel periodo che Misiani, proclamatosi sempre innocente e vittima di un disegno superiore, ha deciso di abbandonare la toga per intraprendere la carriera di avvocato.

Negli ultimi anni aveva speso ogni energia, fisica e mentale, per dedicarsi al delicatissimo caso di Federica Saraceni, figlia di Luigi Saraceni, coinvolta nell'omicidio di Massimo D'Antona, firmato dalle Brigate Rosse nel maggio del '99.

30 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-