ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Juncker a Berlusconi: «Obiettivo prioritario Bce resta la stabilità dei prezzi»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 prile 2008

Il premier del Lussemburgo e presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker si è dichiarato contrario a modificare la missione della Banca centrale europea, così come proposto ieri da Silvio Berlusconi, che ha chiesto che non si occupi solo del contenimento dell'inflazione. «L'obiettivo prioritario della Banca centrale europea, secondo il Trattato, consiste nel mantenere la stabilità dei prezzi. È questo il suo obiettivo prioritario, molto prioritario», ha detto Juncker, parlando in margine ad una conferenza a Lussemburgo.

Il Trattato di Lisbona, che dovrà migliorare il funzionamento delle istituzioni della Ue, «è stato da poco adottato», ha ricordato Juncker. «Non c'è più alcuna possibilità nè del resto necessità di ritornare sul mandato della Bce. Il Trattato è il Trattato», ha aggiunto Juncker.
Il presidente dell'Eurogruppo, che raggruppa i ministri delle finanze della zona dell'euro, ha anche detto di «non pensare che la Banca centrale europea deciderà della sua politica monetaria senza tenere conto delle conseguenze delle sue decisioni sulla crescita economica».
«Le raccomandazioni fatte da Berlusconi mi ricordano quelle che lui aveva proposto prima di lasciare il suo posto a Romano Prodi», ha affermato ancora Juncker.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-