ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il Vaticano aderisce all'Interpol

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 settembre 2008
Roma, Piazza San Pietro

Il 10 ottobre prossimo, a San Pietroburgo, il segretario generale del Governatorato vaticano, mons. Renato Boccardo firmerà un protocollo di adesione della Gendarmeria Vaticana all'Interpol, l'Organizzazione che riunisce i Corpi di Polizia internazionali. Lo ha annunciato oggi la Radio Vaticana, ricordando che «già da due anni, la Gendarmeria partecipa con un suo rappresentante ai lavori dell'OCSE, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa». Mentre «è allo studio un accordo di cooperazione con la Polizia italiana dettato dalla recrudescenza dei fenomeni criminali». Proprio ieri a Castelgandolfo la Gendarmeria ha festeggiato a Castelgandolfo la festa di San Michele Arcangelo, protettore del Corpo attualmente guidato dall'ispettore generale Domenico Giani. Alla celebrazione hanno partecipato il segretario di Stato Tarcisio Bertone e, per il Governo Italiano, il sottosegretario Gianni Letta. Anche Benedetto XVI si è unito per qualche momento ai partecpanti al successivo ricevimento nei giardini della sua residenza estiva. La Gendarmeria vaticana, un corpo di oltre cento uomini incaricati della difesa del Papa e dello stato della Città del Vaticano, svolge funzioni di polizia e di sicurezza all'interno del piccolo Stato. I suoi agenti sono a fianco del Papa in tutti i suoi spostamenti, e di controllo delle persone e delle cose nel territorio di competenza della Città del Vaticano, dal Palazzo apostolico ai giardini vaticani; a loro spetta anche la sorveglianza all'interno della basilica di San Pietro, nei Musei vaticani e in tutti i luoghi extraterritoriali posti però sotto le dipendenze del Vaticano, come la residenza estiva del Papa a Castelgandolfo.
L'arruolamento è riservato ai cittadini italiani di età compresa fra i 20 e i 25 anni, opuure a ex dipendenti delle forze di pubblica sicurezza (Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza). Tutti debbono essere di provata fede cattolica, attestata dal parroco. E soprattutto debbono superare una severa selezione psico-attitudinale, che comprende anche test psicologici e prove atletiche. Le raccomandazioni sono respinte al mittente. Gli 'allievì diventano effettivi dopo un periodo biennale di addewtramento (durante il quale debbono abitare in caserma) e il superamento di un nuovo esame di idoneità. Le promozioni da una qualifica all'altra della carriera esecutiva ha luogo dopo sette anni di servizio effettivo e solo nel caso in cui il giudizio sia «ottimo». Originariamente denominato «Corpo di vigilanza», l'organismo responsabile della sicurezza vaticana (allora diretto dal mitico commendator Camillo Cibin, sostituito tre anni fa dall'ex ufficiale della Guardia di Finanza Giani) ha assunto il titolo di «Corpo della Gendarmeria» nel febbraio del 2002. Fin dal 1970 il Corpo svolge anche funzioni di polizia giudiziaria e di controllo della circolazione stradale all'interno del piccolo Stato.
Attualmente la Gendarmeria dipende dalla Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.
Compiti e struttura gerarchica della Gendarmeria sono ben distinti da quelli dalla Guardia Svizzera che è invece un corpo militare, i cui membri, tutti cittadini elvetici, prestano in Vaticano il loro servizio di leva (e solo i graduati possono raffermarsi). Le Guardie svizzere, inoltre, hanno semplice funzione di sorveglianza agli ingressi del Palazzo Apostolico e prestano un servizio d'onore nelle celebrazioni liturgiche e nelle visite di Capi di Stato, lasciando alla Gendarmeria i compiti di intelligence e la delicata incombenza della scorta al Papa. Gli agenti della Gendarmeria, infine, non possiedono la cittadinanza vaticana, a differenza delle Guardie svizzere che la ottengono in via temporanea solo per il periodo di servizio.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-