ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO


VISTI DA LONTANO / FT: la regola Berlusconi su sesso e potere vale anche per i manager?

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 luglio 2009


«Un uomo di potere ha bisogno di molto sesso» e «se Berlusconi non ottiene soddisfazione sessuale governa male»: così sul Financial Times rimbalzano le recenti affermazioni di Vittorio Sgarbi. Sarà vero anche per i business leader, «che pure hanno molto potere»?, si domanda sul quotidiano britannico Luke Johnson, presidente della rete televisiva britannica Channel 4 e capo della società Risk Capital Partners.
Il caso Berlusconi diventa quindi all'estero gustosa materia di studio a cavallo tra psicologia, sessuologia e sociologia. «Nonostante i rischi, i leader di una certa età tentano la sorte comportandosi in modo sconveniente con le giovani donne. Forse pensano che ciò li aiuti ad amministrare meglio», scrive Jonhson, aggiungendo che secondo lui questi uomini mancavano di fiducia in se stessi quando erano giovani e probabilmente si sono sposati poco più che ventenni.
Forse non hanno corso la cavallina abbastanza, occupati com'erano a fare carriera. Ma una volta arrivati al top, «il loro ego si è allargato e il loro narcisismo è sfrenato». Hanno a disposizione «nuove leve». Dopotutto, anche Henry Kissinger diceva che «il potere è il migliore afrodisiaco».
«Ambizione e testosteroni sono intimamente connessi» e a quanto pare - osserva Johnson - i maschi di successo hanno grandi quantità dell'una e degli altri e le usano per fare conquiste in varie direzioni – lavoro, sport, sesso. Tutto ciò richiede denaro ed energia e anche queste sono doti che i dirigenti hanno in abbondanza. Alcuni psicologi, continua l'articolo, avanzano la teoria che i dirigenti d'azienda non siano spinti dal desiderio di vendere più prodotti o accumulare più ricchezza: in realtà tutto ciò non sarebbe che il surrogato del loro desiderio di essere una star del rock ‘n' roll e avere tanti fan.
E qui arriva l'avvertimento: attenzione, perché certi comportamenti possono portare alla rovina. «Gli esempi di tycoon che distruggono i loro matrimoni, e spesso le loro carriere e le loro aziende, per colpa della libidine sono innumerevoli», si legge ancora sul Financial Times. Molti dell'élite imprenditoriale «si lasciano dietro una scia di matrimoni spezzati, infedeltà disperate e caos emotivo». O hanno bisogno del dramma per ravvivare l'atmosfera sterile dei consigli di amministrazione. O «i frutti proibiti» sono a loro diposizione solo quando sono arrivati in alto.
Per Johnson, che ha una regolare rubrica sul Financial Times - è «qualcosa che disturba» sapere che molti uomini d'affari che devono prendere decisioni serie siano costantemente distratti da «smisurati appetiti sessuali». Sociologi, antropologi e biologi – continua - devono studiare di più «le motivazioni di imprenditori e politici, per aiutarci a capire i segreti del potere». Gli scienziati devono esaminare l'interazione tra adrenalina e testosterone e capire come la loro combinazione può creare un «cocktail pericoloso» per certi uomini ambiziosi.
E Johnson come si comporta? "Cerco di essere rispettabile e di comportarmi in modo consono" ai suoi 47 anni. Finora, me la cavo piuttosto meglio del Primo ministro italiano».

1 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-