ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Abusi in Germania nel coro diretto dal fratello del Papa

di Carlo Marroni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 Marzo 2010

Città del Vaticano
Lo scandalo dei preti pedofili in Germania, iniziato alcune settimane fa con le rivelazioni riguardanti il collegio berlinese «Canisius Kolleg» dei gesuiti, ha investito adesso anche Ratisbona, la città bavarese dove ha insegnato Benedetto XVI. In particolare ha coinvolto i «Regensburger Domspatzen», i "passeri" del Duomo di Ratisbona, il famoso coro diretto dal 1964 al 1993 dal fratello di Benedetto XVI, Georg Ratzinger (che vive tutt'ora a poche decine di metri dalla Cattedrale).
Il vescovo della città, Gerhard Ludwig Mueller, ha riconosciuto che all'interno del coro sono stati commessi degli abusi e, in una lettera indirizzata ai genitori degli attuali «Spatzen», ha spiegato che si è «fortemente impegnati a chiarire tutti i casi possibili». Il portavoce della diocesi, Clemens Neck, ha aggiunto che gli abusi sono stati «commessi tra il 1958 ed il 1973», precisando che verrà condotta «un'inchiesta trasparente». Neck ha sottolineato che a commettere gli abusi sono stati due religiosi già condannati dalla giustizia tedesca, uno dei quali era insegnante di religione e vicedirettore dell'omonimo ginnasio-liceo, mentre il secondo ha ricoperto per alcuni mesi la carica di direttore del convitto. Il primo è stato allontanato dalla scuola nel 1958, mentre il secondo è stato condannato nel 1971. Entrambi i religiosi responsabili degli abusi sono deceduti nel 1984. Il nuovo scandalo è stato rivelato da un ex appartenente al celebre coro, che era rimasto vittima degli abusi sessuali all'inizio degli anni 60, mentre il secondo caso è venuto alla luce da un articolo di giornale degli anni 50, in cui un altro ragazzo aveva accusato dello stesso reato l'allora direttore del convitto. Si parla poi di uno studente della scuola elementare di Etterzhausen che ha denunciato di essere stato abusato all'inizio degli anni 60: il colpevole, un giovane insegnante, non è stato identificato. Il fratello ottantaseienne di Benedetto XVI, Georg, ha dichiarato alla radio pubblica bavarese di non essere mai stato a conoscenza degli abusi sessuali verificatisi nel coro da lui diretto, rinviando per ogni altra informazione a quanto dichiarato dai responsabili della diocesi.
E sullo scandalo della pedofilia che si sta allargando a macchia d'olio e sta scuotendo l'opinione publica tedesca, si è acceso il faro del Vaticano: «La Santa sede sta prendendo molto sul serio tutta la vicenda dello scandalo di pedofilia in Germania» ha detto il vicedirettore della Sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini, il quale però ha precisato che il Vaticano non vuole intervenire direttamente sul caso del coro di Ratisbona: in ogni caso Oltretevere si conferma la linea 'tolleranza-zero' inaugurata da Ratzinger che deve affrontare una realtà dalle dimensioni ancora sconosciute. Intanto la Curia invierà un visitatore apostolico nell'Abbazia benedettina di Ettal, in Baviera, dove si sarebbe compiuti abusi sessuali tra gli anni 70 e 80. Sulla tutta la vicenda il presidente della Conferenza episcopale tedesca, Robert Zollitsch, riferirà al Papa il prossimo 12 marzo.
Una rivelazione ricente rigurda l'ordine dei cappuccini: nell'anno scolastico 1984/85 il direttore del seminario di Burghausen si sarebbe reso responsabile di gravi abusi nei confronti di tre studenti.
Ma anche in Olanda si sono aperti casi per abusi sessuali. Secondo il quotidiano Nrc Handelsblad ci sono 15 denunce a carico di dieci sacerdoti, che riguardano il collegio salesiano Don Rua di 's-Heerenberg, ma il numero sembra destinato a crescere per quanto riguarda il numero delle vittime, e ad allargarsi ad altri istituti.

6 Marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-