Sono almeno 600mila i prodotti che si potranno comperare con gli incentivi varati dal Governo. In più, grazie ai 20 milioni recuperati in extremis per agevolare internet veloce agli under 30, con contributi fino a 50 euro, sarà possibile attivare 400mila connessioni a banda larga. In concomitanza con l'avvio della procedura che porterà, dal prossimo 15 aprile, agli acquisti agevolati, il Sole24ore.com ha fatto i conti, calcolando quanti consumatori potranno beneficiare degli sconti e quali categorie di prodotti o servizi sarà possibile acquistare con i 300 milioni di tetto massimo distribuiti su cucine, ciclomotori, elettrodomestici, case ecologiche, motori fuoribordo, gru a torre per l'edilizia e banda larga. Si tratta di un calcolo teorico, basato sul presupposto che ogni acquirente riesca ad utilizzare l'intero sconto previsto per la categoria merceologica in questione. Nel caso di acquisti il cui sconto è inferiore al tetto massimo previsto per quel prodotto, la cifra residua resta comunque nell'importo globale e a disposizione degli altri acquierenti.

I bonus sono disponibili fino a tutto dicembre, ma va anche ricordato che le risorse stanziate sono "a esaurimento" e dunque esaurito il plafond l'incentivo cessa automaticamante, come era accaduto lo scorso anno con le biciclette. È necessario, perciò, tener conto della variabile tempo se si vuole usufruire del bonus statale.

Motocicli
Con i 12 milioni di incentivi per i motocicli, si potranno comperare almeno 16mila motocicli normali (fino a 750 euro di bonus) o 8mila ibridi o elettrici (fino a 1.500 euro di sconto). Resta l'obbligo di rottamazione di un Euro 0 o Euro 1. Secondo l'associazione di categoria, in 15 giorni l'importo andrà esaurito. Ecco la lista e i prezzi dei modelli elettrici su cui si può chiedere lo sconto.

Cucine componibili ed elettrodomestici
Con i 60 milioni, invece, destinati alle cucine componibili, potranno essere acquistate almeno 60mila cucine (fino a mille euro di incentivo ciascuna).

Passando poi agli elettrodomestici, ripartendo in parti uguali i 50 milioni di bonus stanziati per i 5 prodotti agevolati, potranno essere venduti con lo sconto almeno 77mila lavastoviglie (fino a 130 euro di bonus), 125mila forni elettrici e piani cottura (fino a 80 euro), 100mila cucine a gas (fino a 100 euro), 20mila cappe climatizzate (fino a 500 euro) e 25mila pompe di calore per acqua calda (fino a 400 euro).

Le 'case ecologiche'
Per quanto riguarda le 'case ecologiche', i 60 milioni di incentivi previsti serviranno ad agevolare l'acquisto di almeno 12mila immobili di classe energetica B (fino a 5mila euro) oppure 8.571 immobili di classe A (fino a 7mila euro).

Rimorchi e semirimorchi
Dividendo, ancora, in parti uguali gli 8 milioni destinati ai rimorchi, potranno essere acquistati con lo sconto 2.666 rimorchi di categoria 04, con Abs (fino a 1.500 euro), e 1.333 semirimorchi, sempre di categoria 04 e ugualmente con Abs (fino a 3mila euro).

Motori per la nautica
Con i 20 milioni per la nautica, poi, si potranno comperare 20mila motori fuoribordo (fino a mille euro ciascuno) oppure 100mila stampi per scafi da diporto (fino a 200mila euro per azienda). I 40 milioni per le gru a torre per l'edilizia serviranno a portarsi a casa almeno 1.333 prodotti (fino a 30mila euro ciascuna).

Efficienza energetica industriale
Distribuendo, infine, equamente i 10 milioni destinati ai 4 prodotti per migliorare l'efficienza energetica industriale, si potranno comperare (o vendere, a seconda dei punti di vista!) come minimo 62.500 inverter (fino a 40 euro), 50mila motori ad alta efficienza (fino a 50 euro), 25mila Ups (fino a 100 euro) e 12.500 batterie di condensatori (fino a 200 euro di sconto).



La simulazione prende in considerazione 9 delle 10 tipologie di prodotti che beneficiano di incentivi, con l'esclusione delle macchine agricole, per le quali non è previsto un tetto massimo per la fruizione del bonus ma uno sconto del 10% sul costo di listino del prodotto.

VIDEOCHAT / Ristrutturare casa risparmiando soldi ed energia
Firmato il decreto attuativo, ecco come cambiano gli incentivi
L'abc del decreto incentivi 2010 (di Claudio Tucci)
Bonus ecologico solo a nuove costruzioni e prima casa (di Giorgio Santilli)
Tutti i bonus del decreto incentivi
I modelli di moto e scooter che godono degli incentivi
Il listino degli scooter elettrici incentivati
TABELLA / L'impatto degli incentivi sul mercato
VIDEO / Incentivi, istruzioni per l'uso
VIDEO / Lavori in casa, deregulation e ostacoli
Auto elettrica, al via in Spagna un piano di incentivi da 590 milioni

 

Shopping24