Milan - Leeds contestata trentasei anni dopo

di Nicol Degli Innocenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 aprile 2009


Londra - Il calcio, si sa, è una passione. E la rabbia per un'ingiustizia subita, o presunta tale, continua a bruciare a lungo. Nel caso di Richard Corbett, eurodeputato laburista dello Yorkshire, arde ancora dopo 36 anni.
Secondo Corbett la sua squadra del cuore, il Leeds, avrebbe dovuto vincere la finale della Coppa delle Coppe del 1973. Invece a vincere fu il Milan, per 1 a 0, grazie, secondo il deputato inglese, solo a un arbitro troppo di parte. Ora la vicenda è uscita dagli annali storici del calcio perchè Corbett ha voluto agire per riparare, anche se tardivamente, il torto subito: ha deciso di presentare una petizione per chiedere che la Uefa apra un'inchiesta e decida se cambiare retroattivamente l'esito della partita. L'accusa è che l'arbitro greco, Christos Michas, fosse corrotto, pagato dal Milan per far vincere la squadra italiana.

L'esito della partita del 1973 era stato subito criticato. Il Leeds era considerata allora la squadra più forte e l'arbitro era stato accusato di parzialità dagli stessi tifosi greci che avevano assistito alla partita, giocata a Salonicco. Michas fu poi sospeso dalla Uefa e dalla Federazione calcio ellenica per il suo comportamento scorretto ma non ci fu mai un'inchiesta o un replay della partita, come chiedevano gli inglesi.
L'episodio sembrava essere finito nel dimenticatoio, ma evidentemente sono in molti a ricordarlo bene: la petizione di Corbett è stata già firmata da oltre 10mila persone. La Uefa ha detto che incontrerà Corbett per parlare della cosa, ma che non è facile aprire un'inchiesta dopo oltre un quarto di secolo.
Gli stessi giocatori del Leeds di allora ritengono che quel che è stato è stato ed è ormai troppo tardi per cambiare le cose. Quanto a Corbett, forse a spingerlo è l'ambizione personale e non solo l'amore per il calcio: a giugno spera di essere rieletto e questa vicenda tra il patriottico e lo sportivo potrebbe garantirgli diversi voti.

10 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio