ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Firefox a quota un miliardo. Il browser è sempre più open source

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 AGOSTO 2009
Firefox a quota un miliardo. Il browser è sempre più open source

Un traguardo simbolico ma al tempo stesso molto importante, e non solo numericamente. Prima che iniziasse il week end, con qualche ora di anticipo rispetto al preventivato, la fondazione Mozilla ha annunciato ufficialmente il raggiungimento di un miliardo di download (in cinque anni di attività) per il suo browser Web Firefox. Il messaggio che arriva alle orecchie di Microsoft è quindi forte e chiaro: nella guerra per il predominio nei programmi di navigazione per Internet il software open source ha un ruolo sempre più incisivo. Explorer (il browser di Windows), Chrome (Google), Safari (Apple) e Opera devono e dovranno fare i conti con Firefox, che vanta una penetrazione fra gli utenti di personal computer nell'ordine del 25% a livello mondiale (in Italia siamo già oltre il 30% a detta di Tristan Nitot, il presidente di Mozilla Europe) e il record di oltre otto milioni di download nel solo giorno di lancio per la versione 3.0 (la più recente release, la 3.5, è stata scaricata sette milioni di volte in 24 ore e registra tutt'ora dalle 40 alle 60 richieste al secondo). La popolarità del browser della "volpe" è in costante e continua crescita e c'è anche chi fa notare che la miliardesima copia raggiunta è una stima al ribasso, in quanto non include gli aggiornamenti automatici e manuali del programma.
Dettagli a parte – il numero dei download non equivale al numero di utenti reali del browser e chi è un utente Firefox può esserlo contemporaneamente anche di un altro software – rimane la certezza di un progetto che ha saputo fin qui reggere il confronto con il gigante Microsoft. L'impresa che solo per poco tempo riuscì negli anni '90 a Netscape con il suo Navigator è vista da molti esperti come assolutamente realizzabile da parte di Mozilla. Presupposto che gli utenti del browser open source siano in effetti 300 milioni nel mondo rispetto ai 175 milioni di un anno fa, l'affermazione è dell'executive Mike Belztner, la dote più importante di Firefox è il suo gradimento fra chi naviga sul Web dal proprio pc. Difficile trovare lamentele e disaffezioni precoci fra gli utilizzatori di Firefox, soprattutto fra gli utenti con un minimo di competenza tecnica.
Per contro Microsoft potrebbe a ragione far notare che il suo Internet Explorer 8 è già stato scaricato oltre 200 milioni di volte negli ultimi quattro mesi, sebbene molto del credito che riscuote il suo nuovo browser sia come risaputo strettamente legato alla diffusione del sistema operativo Windows. A Redmond non ne fanno però un vanto anche per tenere sotto tono una questione che riguarda da molto vicino l'azione e le imposizioni vincolanti (Windows 7 dovrà essere distribuito in Europa in una versione ad hoc senza browser pre-installato e nel caso pre integrare anche i programmi concorrenti) delle autorità antitrust Ue. La battaglia a venire per dominare il mercato dei software di navigazione – anche in ambito mobile - si annuncia in definitiva molto dinamica e molto del merito va a Mozilla. Che festeggiando il traguardo raggiunto ha approfittato per anticipare qualche dettaglio sulle future versioni del suo browser: per il 2010 (la release 3.6 potrebbe arrivare già in autunno) la promessa è quella di maggiore ergonomia, di maggiore velocità e di maggiore compatibilità con i nuovi standard Web.

3 AGOSTO 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-