Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »
ARTE E ARCHITETTURA


L’Ercole trionfante – I tre Carracci a casa Sampieri di Eugenio RiccominiLe Chiese di Milano, a cura di Maria Teresa Fiorio, Electa, 493 pagine, 90 euro
A vent'anni dalla prima uscita le chiese di Milano tornano in libreria per Electa, in una ricca edizione aggiornata e riveduta: si tratta di un ampio reportage su tutte le chiese milanesi, anche quelle andate distrutte ma note attraverso la documentazione archivistica e iconografica, per un totale di 140 chiese ordinate topograficamente per "porte". Di ogni edificio si traccia la storia dalle origini a oggi, dando notevole rilevanza alle opere d'arte che vi sono conservate: dipinti, pale d'altare, affreschi, sculture, vetrate, arredi liturgici. La nuova edizione da ampio spazio e conto anche ai numerosi interventi di restauro operati negli edifici, ma anche della ricollocazione di molte opere che negli anni sono confluite nei musei della città. Le più significative tra queste sono riprodotte nel volume, a completamento della documentazione sulle singole chiese. In apparato sono riunite anche le chiese otto e novecentesche. Il volume offre anche un radicale rinnovamento del formato e della grafica e una revisione integrale di tutte le immagini (con il passaggio in larghissima parte dal bianco e nero al colore). L'introduzione è firmata da Maria Teresa Fiorio, già soprintendente ai Beni artistici di Milano e curatrice del volume.


L’Ercole trionfante – I tre Carracci a casa Sampieri di Eugenio RiccominiL’Ercole trionfante – I tre Carracci a casa Sampieri di Eugenio Riccòmini (Minerva Edizioni, pagg. 64, euro 15,00)
In attesa che la grande mostra dedicata ad Annibale Carracci faccia il suo ingresso nella Capitale (da gennaio si trasferirà al Chiostro del Bramante), uno studio approfondito, che illustra l’ultima impresa comune ai tre Carracci: Annibale, che ambisce già al confronto con l’ambiente romano, il fratello Agostino e il cugino Ludovico. L’unità di stile e di linguaggio non cela le caratteristiche proprie dei singoli artisti, intenti a gareggiare, confrontandosi sullo stesso tema mitologico: le imprese di Ercole.


Jurgis Baltrusaitis,
“Arte sumera, arte romanica”,
Adelphi, pp. 257, euro 29,00

Testo fondamentale per gli appassionati di archeologia e storia dell’arte quello con cui il giovane Baltrusaitis individuò le connessioni tra l’estetica dell’antica Mesopotamia e quella dell’arte romanica. Un’operazione che poteva riuscire solo ad uno studioso, per indole e storia personale, in bilico tra Oriente ed Occidente.



Adolf Loos - Architettura. Utilità e DecoroAdolf Loos 1870/1933 - Architettura. Utilità e Decoro, a cura di Richard Bösel e Vitale Zanchettin (Electa, pagg. 340, illustrazioni 430, euro 35)
Ad accompagnare la grande mostra monografica romana, che celebra l’opera dell’architetto viennese (fino all’11 febbraio presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna), un ricco catalogo, che ripercorre le tappe di colui che è considerato uno degli esponenti di spicco dello “stile concreto”. Un viaggio che spazia dai progetti per l’edificio commerciale Goldman Salatsch agli oggetti di uso quotidiano.




 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News