ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Via al Festival numero 57 Baudo supera in presenze Mike Buongiorno

di Marco Barbonaglia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 febbraio 2007


Per la dodicesima volta, Pippo Baudo è pronto a salire sul palco del Teatro Ariston. Con questa, avrà condotto oltre un quinto delle edizioni del Festival, nato nel 1951 e arrivato oggi alla 57esima puntata. Un record. Ormai, anche Mike Buongiorno, con ben undici presenze, è rimasto indietro. Al suo fianco, questa volta c'è la biondissima Michelle Hunziker. E dopo le polemiche che hanno preceduto la kermesse, proprio sui compensi dei due conduttori, a Sanremo, è davvero tutto pronto per l'inizio dello show.
" Questa è una settimana difficile per il governo e per il Festival" Scherza Baudo. La Hunziker, top rosa e sciarpa nera per proteggere la voce, dice di sentirsi emozionata, ma serena. Il direttore di rete, Fabrizio Del Noce, complice anche la decisione di Mediaset di non fare una contro programmazione battagliera, è ottimista. Tutto molto tranquillo, insomma. Quello che manca, semmai, è un po' di tensione....
Se il presentatore è un omaggio alla tradizione, nel regolamento ci sono diverse novità. I campioni non vengono più divisi in categorie e, senza l'eliminazione, arrivano tutti alla serata finale. Ognuno canta il proprio brano tre volte nel corso del Festival. Nella seconda serata, poi, i big duettano con ospiti italiani e internazionali.
A decidere il vincitore sarà la somma di tre voti: quello della giuria demoscopica, il televoto del pubblico e la preferenza della giuria di qualità ( che esprime il suo giudizio, però, solo nell'ultima serata).
Sarà un Festival che vedrà il ritorno di personaggi storici, come Milva, Johnny Dorelli, Nada, Marcella e Gianni Bella, Albano, che dovranno sfidare gli Stadio, Paolo Rossi, Daniele Silvestri, Zero Assoluto, Velvet. E ancora, Antonella Ruggiero, Tosca, Meneguzzi, Fracesco e Roby Facchinetti, Amalia Grè, Mango, Concato, Piero Mazzocchetti, Cristicchi e Leda Battisti.
Ci saranno gli immancabili comici, tra i quali Antonio Cornacchione, cui spetta il compito di rompere il ghiaccio nella serata d'esordio, Ficarra e Picone, Max Tortora e Neri Marcorè.
E non mancano i grandi nomi internazionali, come Penelope Cruz,Take That, Joss Stone, Scissors Sisters, Anggun. Nella serata di venerdì, dedicata alla musica italiana, sarà, invece,la volta di Elisa, Renato Zero, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Franco Battiato e Gigi D'Alessio.
Aprire la kermesse, martedì, tocca agli Zero Assoluto. Poi, si avvicenderanno sul palco altri nove campioni e sette artisti della categoria dei giovani. L'unica incognita? La presenza (agognata dagli organizzatori) di Fiorello, in almeno uno dei cinque appuntamenti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 13 al 16 Ottobre 2016
1 Pets - Vita da Animali 4579330   
2 Café Society 2518879   
3 Alla ricerca di Dory 14152078   
4 Bridget Jones's Baby 4999594   
5 Mine 597342   
6 La verità sta in cielo 589429   
7 Deepwater - Inferno sull'Oceano 537069   
8 Al posto tuo 992859   
9 Ben-Hur 836723   
10 I magnifici sette 1630774   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-