ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Golem l'Indispensabile su Il Sole 24 Ore.com

S.Bio.

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 marzo 2007


Golem l'indispensabile debutta da oggi sulla pagina culturale de Il sole 24 Ore.com. Nato nel 1996 su un'iniziativa di Umberto Eco, Gianni Riotta e Danco Singer, "Golem" è la prima rivista culturale italiana pensata solo per il web. Da allora è una rivista di dibattito e approfondimento, concepita per essere utile a chi la legge. Si tratta di un magazine che può contare su collaboratori prestigiosi quali Giuliano Boccali, Salvatore Bragantini, Franco Cardini, Giulietto Chiesa, Sylvie Coyaud, Ida Dominijanni, Maria Teresa Fumagalli Beonio Brocchieri, Moni Ovadia, Ippolito Pizzetti, Vincenzo Restagno, Daniele Segre, Stefano Silvestri, Maria Luisa Spaziani e molti altri. I contenuti della rivista sono articolati in tre sezioni: il Tema del mese, che costituisce la parte centrale della rivista, le Rubriche (recensioni, ritratti di virtù, rime e altri appuntamenti), i Dossier, lavori monografici che si snodano attraverso più numeri. Inoltre, "Golem l'indispensabile" si è fatto promotore di alcune iniziative: due e-book, un "plurale", cioè un lavoro comune che ha coinvolto altre testate, e una proposta che ha riguardato il mondo della pubblicità.

La nuova serie di Golem ha un comitato direttivo formato da Umberto Eco, Carlo Bertelli, Renato Mannheimer, Danco Singer, Gherardo Colombo, comitato che discute e suggerisce temi da proporre alla pubblica opinione. L'appellativo "Indispensabile", voluto da Umberto Eco per la nuova serie, intende sottolineare proprio questa funzionalità della rivista: uno strumento di divulgazione alta con riflessioni tanto autorevoli quanto concrete, utili ad analizzare i fenomeni dell'attualità secondo prospettive più ampie di quelle che potrebbe offrire un taglio giornalistico, ma meno settoriali di quanto potrebbero fare riviste e saggi accademici o specialistici. "Golem L'Indispensabile" intende quindi conciliare qualità dei contenuti, qualità di scrittura e affabilità di linguaggio per servire un pubblico più ampio possibile.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-