ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Jaques de Loustal ci conduce «Attraverso la città»

di Domenico Rosa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 ottobre 2007


Jaques de Loustal, uno dei più grandi illustratori contemporanei, ha da poco riscoperto la fusaggine, bastoncini di carbone che consentono una vastissima gamma di sfumature. La usava solo per disegnare la base dei suoi quadri a olio, ma ora le ha restituito un ruolo da protagonista. Ha ridotto a pochi toni di grigio l'espressione di questo strumento antico disegnando condomini, fabbriche dismesse, depositi, inerti ma vivi, ai quali il carboncino restituisce la densità, il peso, la storia. Città silenziose, depositi di storie latenti da immaginare, sagome consumate ritagliate dal contesto urbano, fantasmi metropolitani che prendono corpo, spessore, volume. Il fascino di questi edifici deriva dal mistero del loro passato, dalla solitudine rispetto al resto della città e ai suoi abitanti.

L'essere umano, assente, è da qualche altra parte, occupato nelle faccende quotidiane, ma si intuiscono le sue tracce in queste case cariche di vissuto. La loro involontaria capacità di sopravvivere a chi le ha costruite, di lasciarsi attraversare da generazioni diverse, danno il senso di una permanenza rassicurante e discreta. Loustal ci aveva abituato al colore, gli acquerelli dei suoi bellissimi Carnet de Vojage hanno disegnato il sole violento delle coste sudamericane, che appiattisce colori primari, e il buio della notte metropolitana, che stratifica toni più sporchi. Nel suo vocabolario visivo i pochi grigi erano di ausilio ai neri piatti per dare volume a disegni sintetici, una traccia della sua formazione di architetto. Li aveva usati nelle storie a fumetti, fatte in collaborazione con autori come Philippe Paringaux e Jerome Charin, e per illustrare le più grandi riviste del mondo. Come ogni altro strumento anche la fusaggine ha insito un linguaggio, Loustal non lo ha stravolto, ma non si è fatto deviare dalla voglia di interpretare la materia delle superfici.

La stratificazione dei grigi esalta la capacità evocativa di questo autore, una sua cifra non solo stilistica, e rende il suo lavoro simile a quello di uno scultore, capace di far emergere il lavorio del vero grande architetto, il tempo. Una piccola svolta che ha coinciso con un progetto a cui il disegnatore francese ha aderito con entusiasmo: quello di Giuseppina Frassino, della Galleria Tricromia di Roma, che coinvolgerà i più grandi illustratori del mondo, sul tema delle città, reali o immaginarie. Goffredo Fofi nell'introduzione del catalogo della mostra, citando Colin Ward, autore di I bambini e le città, riassume: una città è una buona città se è buona per i suoi abitanti bambini. Dunque-conclude Fofi- il fallimento è evidente. Il luogo dove da sempre si esercitano le nobili utopie e le miserie delle speculazioni, è il centro di un dibattito che inevitabilmente catalizzerà non più solo l'attenzione degli addetti ai lavori, ma anche il nostro impegno diretto in quanto cittadini. (Domenico Rosa)

Jaques de Loustal, Attraverso la città, Galleria Tricromia,
via di Panico 35, Roma, fino al 28 ottobre 2007

http://www.tricromia.com
http://www.loustal.nl

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 13 al 16 Dicembre 2018
1 Bohemian Rhapsody 11722046   
2 Il Grinch 3513475   
3 Se son rose 3164387   
4 Alpha: un'amicizia forte come la vita 595703   
5 Animali fantastici: I crimini di Grindelwald 12424671   
6 La casa delle bambole 423272   
7 Colette 251445   
8 La prima pietra 241645   
9 Robin Hood - L'origine della leggenda 1803856   
10 Santiago, Italia 137092   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-