ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

James Franco: Harvey Milk parlava a tutti, come Barack Obama

di Boris Sollazzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 gennaio 2009
Galleria fotografica

Faccia pulita, sguardo sexy, recitazione intensa. James Franco, spesso comprimario illustre in blockbuster, dall'Uomo ragno a Nella valle di Elah, non perde il vizio e nel nuovo film di Gus Van Sant, Milk (dal 23 gennaio in 180 sale per Bim) è Scott Smith, compagno e vero amore di Harvey Milk (un grande Sean Penn), primo gay dichiarato eletto a una carica pubblica in Usa. Scott porterà all'outing quest'eroe normale che fino ai 40 anni si era nascosto a sé e agli altri, e che negli ultimi 8 ha combattuto per i diritti civili, sessuali e sociali. Di omosessuali e non. Motivo per cui, probabilmente, nel 1978 fu ucciso con l'allora sindaco di San Francisco George Moscone. Ce ne parla appunto questo divo in ascesa.

Perché un biopic su Milk? E come sei arrivato a questo ruolo così bello?
Nelle scuole non se ne parla mai, Harvey Milk è un eroe straordinario di cui si sa poco e nulla tra le masse. E così ho mandato una mail a Gus Van Sant e gli ho scritto che se avessi potuto partecipare al film, a qualsiasi titolo, in qualsiasi modo, ne sarei stato felice. E mi sono ritrovato questo ruolo stupendo, così importante: il compagno di vita di Harvey Milk, ma anche di lotte, Scott Smith

Milk sembra un Obama gay. Trent'anni prima.
Il film ci porta negli anni '70, ma sembra oggi, è vero. Allora si combatteva contro l'omofobia dilagante, ora anche. Milk ha sconfitto la "proposition 6", che pretendeva l'allontanamento dei gay dai propri lavori, l'insegnamento in testa, ora c'è la "proposition 8", che vieta i matrimoni omosessuali. Barack Obama e Harvey Milk sono uniti da due parole e da molti fatti, riassumibili in "speranza e cambiamento". Ed entrambi parlano a tutti, non solo alle "proprie" minoranze.

I diritti civili e sessuali rimangono una chimera anche nel nuovo millennio?
Il clima è cambiato in meglio rispetto agli anni '70, allora il Castro District di Milk era, per proporzioni e condizioni di vita, l'unico vero quartiere gay d'America e forse del mondo. Ora l'integrazione è lontana ma sicuramente migliore. E soprattutto la rappresentazione del "diverso" è cambiata: negli anni '80, quand'ero piccolo, era normale per un comico ridicolizzare l'omosessualità, fare battute politicamente scorrette. Ora questo non succederebbe, non sarebbe permesso: siamo lontani dalla soluzione del problema, ma credo che siamo nella direzione giusta.

Il set è stato ricostruito negli stessi luoghi in cui si svolse l'epopea di Milk. Che emozione è stata rivivere il passato e recitare accanto a un mostro sacro come Sean Penn?
Girare a San Francisco, in molti dei luoghi di allora, è stato emozionante. Raccontavamo la Storia dov'era nata, sembrava di essere tornati indietro nel tempo e la presenza dei consulenti- il gruppo di amici, sodali e collaboratori di Milk- faceva il resto, era una sensazione davvero forte. Su Sean Penn posso dire che è generosissimo, dopo 20 anni continua a credere profondamente in quello che fa, vive il film, vive per il film, il suo impegno va ben oltre la sua performance individuale, lui lotta per il progetto intero. E' un maestro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-