ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Salisburgo:l'Italia protagonista di HangART 7

di Marco Barbonaglia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 agosto 2009
Sibylle Trafoier - Nocturne II (particolare)
Galleria fotografica

Si chiama Hangar 7 ed è una strana costruzione in acero e cristallo, nata per ospitare aeroplani ma con una sua speciale vocazione per le mostre. Costruita a Salisburgo, in origine venne progettata dall'architetto Volkmar Burgstaller per contenere la collezione di aerei di Dietrich Mateschitz, il patron della Red Bull. Un vero e proprio hangar, insomma, che però apre le sue porte anche all'arte, oltre che ai velivoli.

Proprio qui, fino al 13 settembre, è in cartellone l'esposizione intitolata "Una forza del passato", collettiva di otto artisti italiani che prende il nome da un verso di Pierpaolo Pasolini. Il programma artistico HangART-7 è infatti dedicato ogni volta ad un Paese diverso, mentre il tema centrale rimane quello della pittura figurativa. Scopo del progetto è quello di offrire una vetrina ad artisti giovani e va inteso come un aiuto agli inizi della loro carriera.
La tredicesima edizione, dedicata all'Italia, evoca la "forza del passato" per richiamarsi all'idea di immortalità di una forma d'arte soggetta a mutamenti continui ma capace di mediare sempre tra tradizione e modernità, tra continuità e rottura. Non è un caso che il titolo sia un omaggio a Pasolini, scrittore, regista e poeta così vicino e attento all'universo della pittura.

Gli otto italiani che espongono, selezionati a partire dall'analisi di oltre cento portfoli seguita da un tour negli studi, propongono stili e temi molto diversi tra loro. Si va dalle visioni di paesaggi fantastici e mitici realizzati su fondo nero del milanese Alessandro Ceresoli allo stile quasi fumettistico di Gabriele Arruzzo. Il percorso si apre con gli scenari mediterranei di Francesco Lauretta che costruiscono la realtà siciliana attraverso processioni, angeli, gente che si accalca su antiche strade. Più avanti, si possono ammirare le opere di Valentina D'Amaro a metà strada tra il naturale e l'artificiale, così differenti dai paesaggi velati di romanticismo di Francesco De Grandi, frutto anche di un' attenta investigazione sullo spazio e sulla luce.
Completano la mostra i lavori dell'artista romano Pietro Ruffo sulla malattia mentale, con la raffigurazione dei degenti di una clinica, le opere di Sybille Trafoier che riscoprono il corpo mettendone a nudo il lato emotivo e psicologico e i ritratti di Francesca Pizzo che indugia su singole caratteristiche dei protagonisti, evidenziandole per mezzo di simboli.

Una forza del passato.
HangART-7 (13ma Edizione)-Italia.

Fino al 13 settembre 2009.
Orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 22.00. Ingresso: libero.
Hangar-7, Aeroporto di Salisburgo, Wilhelm-Spazier-Str. 7A, 5020 Salisburgo
www.hangar-7.com

14 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 13 al 16 Ottobre 2016
1 Pets - Vita da Animali 4579330   
2 Café Society 2518879   
3 Alla ricerca di Dory 14152078   
4 Bridget Jones's Baby 4999594   
5 Mine 597342   
6 La verità sta in cielo 589429   
7 Deepwater - Inferno sull'Oceano 537069   
8 Al posto tuo 992859   
9 Ben-Hur 836723   
10 I magnifici sette 1630774   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-