ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

James Cameron: "Il sequel di Avatar si farà"

di Andrea Chimento

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 febbraio 2010
"Avatar" raddoppia, parola di James Cameron
Avatar, il sito ufficiale
Speciale Avatar, il film dei record

«Tutto quello che abbiamo progettato, tutte le idee che abbiamo avuto e che non siamo riusciti a inserire in "Avatar", finivamo per dirci che sarebbero state inserite nel sequel. Quindi abbiamo un bel po' di idee già pronte», così James Cameron ha ufficialmente annunciato che "Avatar" avrà (almeno) un sequel.

Durante il Santa Barbara Film Festival il regista ha dichiarato che ha già in mente la storia per un secondo film e anche, vagamente, per un terzo: «Questo però non vuole dire che faremo un terzo film - e non significa con certezza che ci fermeremo al terzo film. Vedremo cosa accadrà», ha tenuto a sottolineare.

Non si sa quindi quanti sequel avrà "Avatar" e neppure se saranno questi i prossimi progetti di Cameron, ma certamente, presto o (più probabilmente) tardi, arriverà nelle sale cinematografiche il secondo capitolo del film che sta abbattendo tutti i record d'incasso della storia del cinema.

Non sarà certo la prima volta che James Cameron lavorerà sul seguito di un film già esistente: tutta la sua carriera è infatti segnata dalla regia di diverse "pellicole seconde", tanto che Cameron può essere definito "il re dei sequel".

Il suo primo lungometraggio, sicuramente poco noto e di scarso valore, faceva già parte di questa categoria: "Piranha 2" del 1981, b-movie a basso costo, seguito del più celebre "Piranha" di Joe Dante del 1978.

Girò poi "Terminator" nel 1984 che gli portò fama e grande successo ai botteghini e gli permise di ottenere la regia di "Aliens" del 1986, secondo capitolo della saga iniziata da Ridley Scott, che rappresenta certamente uno dei sequel più belli e riusciti degli ultimi decenni.
Se con "Abyss" del 1989 inizia a indagare le profondità marine, che saranno un'ossessione per lui sempre maggiore negli anni a venire, la febbre del sequel di certo non lo abbandona e nel 1991 esce "Terminator 2-Il giorno del giudizio", realizzato con effetti speciali molto più complessi e costosi del capitolo precedente.

Dopo il non memorabile "True Lies" del 1994, concentra tutte le sue forze su "Titanic" che uscirà nel 1997 regalandogli ben 11Oscar.
Anche se non si può considerare un sequel tradizionale, nel 2003 torna a occuparsi del Titanic, con "Ghosts of the Abyss", documentario che racconta del famoso naufragio e con il quale inizia a sperimentare le possibilità del 3d.
Prima di dedicarsi interamente ad "Avatar", nel 2005 realizza un altro documentario con protagonisti gli abissi oceanici dal titolo "Aliens of the Deep".

Sembra che James Cameron s'innamori così tanto delle sue storie e dei suoi film che non riesce più ad abbandonarli una volta ultimati.
Lo stesso vale per "Avatar" del quale James Cameron, nonostante il "primo" film sia ancora stabilmente nelle sale di tutto il mondo, ha già voluto rivelare che ci sarà un seguito, annunciando così al mondo che una delle prossime tappe della sua carriera (e forse della storia del cinema tutta) sarà nuovamente Pandora.

Avatar, il sito ufficiale
www.comingsoon.net/

10 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 16 al 19 Maggio 2019
1 Avengers: Endgame 26080441   
2 Stanlio & Ollio 1080432   
3 Ma cosa ci dice il cervello 4456932   
4 Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio 584944   
5 Non sono un assassino 429496   
6 I fratelli Sisters 254536   
7 Wonder Park 1800630   
8 A spasso con Willy 854430   
9 La Llorona - Le lacrime del male 1839083   
10 Dumbo 11029322   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-