ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

John Murtha, il marine pluridecorato che si oppose alla guerra di Bush in Iraq

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 febbraio 2010
Galleria fotografica


«Puoi imparare a battere a macchina ma non a farti crescere le tette» era - davanti al côté di segretarie avvenenti - il grido orgoglioso di Charlie Wilson, il deputato dalla scorza dura, impersonato da Tom Hanks in La Guerra di Charlie. Nel film, assieme a quel mediatore pronto a tutto, il texano Wilson, in molti riconobbero anche il potentissimo John Murtha. Il presidente della sottocommissione Stanziamenti del Pentagono alla Camera è morto ieri a 77 anni per complicazioni dopo un'operazione di cistifellea. Marine pluridecorato Murtha è stato il primo reduce del Vietnam ad essere eletto deputato, nelle fila del Partito democratico. Negli anni passati divenne, lui che aveva inizialmente votato a favore, strenuo oppositore della guerra contro l'Iraq, che definiva «strategia sbagliata avvolta da un'illusione».

Era un mastino Murtha, capace di catalizzare la ribalta mediatica dando non pochi grattacapi a Geroge W. Bush e alla sua politica in Medio Oriente. Dal 1974, anno della sua prima elezione rappresentava il collegio della Pennsylvania.

Temutissimo doveva la sua fama, tratteggiata da ampi margini d'ambiguità e da indagini del Congresso , alle sue capacità di tessitore di compromessi sottobanco. Dal momento che tutto il mondo è paese i suoi nemici lo avevano soprannominato "il padrino" e "re del porco", così indicando la sua abilità nel distrarre i fondi del contribuente verso il suo collegio. Fu così che Johnstown, la città che era il suo bacino elettorale, venne dotata di un aeroporto, emblematicamente a lui intitolato. Perché la modestia, ma tutto il mondo è paese, non era una delle sue qualità principe.

FOTO /

Fotogrammi dal film La guerra di Charlie Wilson
TRAILER / La guerra di Charlie Wilson

9 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-