ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

La blaxploitation all'italiana dei Calibro 35

di Michele Monteverdi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 aprile 2010
La blaxploitation all'italiana dei Calibro 35 (® Gabriele Sabile)


La blaxploitation nostrana? Basta chiedere a registi come Carlo Lizzani, Fernando Di Leo, Franco Martinelli ed Enzo G. Castellari. Mentre negli States impazzavano le avventure del detective Shaft, dell'ispettore Tibbs e dell'agente Cleopatra Jones, loro dirigevano pellicole come «Svegliati e uccidi», «Milano calibro 9», «Italia a mano armata» e «La polizia incrimina, la legge assolve». Sono i cosiddetti «poliziotteschi», film infarciti di sesso e violenza dove è difficile distinguere tra bene e male, legge e giustizia. Proprio come i cugini americani. È questo il brodo di coltura della musica dei Calibro 35 che, cavalcando il ritrovato interesse verso questo cinema, rispolverano colonne sonore firmate da mostri sacri come Ennio Morricone, Luis Bacalov, Franco Micalizzi e i fratelli Guido e Maurizio De Angelis alias Oliver Onions. Dopo il successo del primo omonimo disco di cover, la superband capitanata dal produttore Tommaso Colliva e composta dai veterani Luca Cavina, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini ha da poco sfornato il sequel «Ritornano quelli di… Calibro 35».

La blaxploitation all'italiana dei Calibro 35 (® Gabriele Sabile)E questa volta fa sul serio. Sì, perché dopo aver digerito la scorpacciata cinematografica, questo nuovo album alterna cover e composizioni originali. Talmente originali che la differenza, con i brani vecchi, quasi non si nota. Nel senso che anche i pezzi nuovi paiono scongelati dagli anni Settanta. Non un male. Anzi. Sono talmente demodè da risultare freschissime. A conti fatti, dei tredici brani in tracklist, otto sono inediti, con titoli come «L'esecutore», «Convergere in Giambellino», «Piombo in bocca» e «Gentilsesso e brutali delitti». In ogni caso, siamo di fronte a un funk jazz strumentale fuori tempo massimo. Roba che potrebbe essere stata pescata dalla colonna sonora di una qualsiasi pellicola di Quentin Tarantino. Cinque sono le cover, qui in versione più "nervosa" rispetto agli originali. «Milano odia: la polizia non può sparare» di Morricone, «La morte accarezza a mezzanotte» di Gianni Ferrio, «Cinque bambole per la luna di agosto» di Pietro Umiliani e «Il consigliori» di Riz Ortolani sono i temi degli omonimi film diretti rispettivamente da Umberto Lenzi (1974), Luciano Ercoli (1972), Mario Bava (1970) e Alberto De Martino (1973). «Sospesi nel traffico» è invece un brano di "library", così chiamate quelle composizioni usate per documentari o pubblicità. Menzione d'onore alla copertina del disco, realizzata dall'illustratore Giuliano Nistri. Uno che ha messo mano alle locandine di registi come Michelangelo Antonioni, Elio Petri, Ettore Scola, Vittorio De Sica, Stanley Kubrick e Akira Kurosawa.

Ritornano quelli di... Calibro 35Calibro 35, «Ritornano quelli di… Calibro 35»,

Ghost Records/Venus

Info: www.calibro35.com

2 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 11 al 14 Ottobre 2018
1 Mamma mia! Ci risiamo 2518151   
2 Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa 11468457   
3 The Equalizer 2 - Senza perdono 594179   
4 Gotti - Il primo padrino 530529   
5 Mission: Impossible - Fallout 4649053   
6 Slender man 1178969   
7 Resta con me 2947210   
8 Un affare di famiglia 239915   
9 Sulla mia pelle 244479   
10 La profezia dell'armadillo 147061   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-