Inizierà il 27 aprile e durerà fino al 2 maggio la quattordicesima edizione di "Schermi d'amore", il festival veronese dedicato al cinema mélo e sentimentale.
Nella città di Romeo e Giulietta verranno proiettate alcune delle più interessanti pellicole d'amore, di questa e della precedente stagione, che il pubblico italiano potrà vedere in anteprima.
In concorso otto film, tutti stranieri, a contendersi il premio principale del festival: da segnalare la presenza di registi importanti come il francese André Techiné con "La fille du RER", lo spagnolo Vicente Aranda con "Luna caliente" e l'inglese Paul Morrison con "Little Ashes".
Il fiore all'occhiello del concorso 2010 sarà però l'anteprima italiana di "Hadewijch", ultimo film di Bruno Dumont, regista francese (poco conosciuto nel nostro paese) che è certamente uno degli autori più discussi e provocatori del cinema contemporaneo, sempre pronto a scandalizzare e a dividere la critica fra chi lo ama e chi lo detesta.
Completano la sezione principale "Against the Current" di Peter Callahan, "El corredor nocturno" di Gerardo Herrero, "Mademoiselle Chambon" di Stéphane Brizé e "Villa Amalia" di Benoit Jacquot.
Fuori concorso altre quattro anteprime: "Dear John" di Lasse Hallström, l'ottimo "Le refuge" di François Ozon (presente anche allo scorso Torino Film Festival) oltre agli italiani "Cosa voglio di più" di Silvio Soldini e "La straniera" di Marco Turco.
Non mancano le retrospettive, dedicate al regista spagnolo Miguel Albaladejo e all'inglese Ken Russell, del quale saranno mostrati sei film tra cui quattro biografie su celebri artisti come Gustav Mahler e Rodolfo Valentino.
Da segnalare infine la presenza di due opere memorabili degli anni '40 della coppia Michael Powell-Emeric Pressburger che incorniceranno il festival: la copia restaurata di "Scarpette rosse" del 1948, tratto dalla fiaba di Hans-Christian Andersen, sarà il film d'apertura, mentre "Narciso nero" del 1946, con protagoniste Deborah Kerr e Jean Simmons, chiuderà l'edizione 2010 di "Schermi d'amore".

 

Shopping24