ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

di Boris Sollazzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 settembre 2009




Pelham 123- Ostaggi in metropolitana
Il colpo della metropolitana, l'originale di 35 anni fa, era un mezzo capolavoro, un film di genere con una forza e un'impetuosità che raramente si erano avvertite in quegli anni in quel tipo di cinematografia. Joseph Sargent seppe vedere più avanti, scritturò un inusuale Walter Matthau, colpì e affondò la critica e il pubblico. Tony Scott, cinefilo vintage pop, non poteva resistere a una sfida tale né al terzo adattamento del vibrante romanzo di John Godey, e con la sua capacità tecnica e commerciale di saper far emozionare il pubblico, si è dato a questo remake rischioso. Con risultati altalenanti e interessanti: rispetto al fratello Ridley è più continuo ma meno visionario, fin da Top Gun sembra avere una relazione istintiva col pubblico di cui soddisfa, spesso, le voglie più infantili, elementari, fantasiose. E qui al posto del grande e compianto attore piazza un ingrassato (per il film, oltre i 100 kg) Denzel Washington, mentre a capo dei terroristi della metropolitana (il Pelham 123 è un convoglio che attraversa la città) c'è un instabile ed efficace John Travolta. Un western metropolitano, è proprio il caso di dirlo, con due protagonisti capaci e in cui tutto è molto ben girato e congegnato e che alla fine soddisfa senza entusiasmare. Un compito diligente, con momenti notevolissimi e altri improbabili. Sconta un ingiusto paragone col precedente, non va oltre la sufficienza.
Voto: 5


Regia: Tony Scott; Sceneggiatura: Brian Helgeland, John Godey; Fotografia: Tobias A. Schliessler; Montaggio: Chris Lebenzon; Scenografia: Chris Seagers; Costumi: Renée Ehrlich Kalfus; Musica: Harry Gregson-Williams; Produzione: Columbia Pictures, Metro- Goldwin- Meyer (MGM), Relativity Media, Scott Free Productions, Escape Artists; Distribuzione: Sony Pictures; Interpreti: Denzel Washington, John Travolta, Luis Guzmàn, Victor Goicaj, John Turturro, James Gandolfini; Origine: Usa, Gran Bretagna; Anno: 2009; Durata: 121'.

La Scheda

18 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 13 al 16 Ottobre 2016
1 Pets - Vita da Animali 4579330   
2 Café Society 2518879   
3 Alla ricerca di Dory 14152078   
4 Bridget Jones's Baby 4999594   
5 Mine 597342   
6 La verità sta in cielo 589429   
7 Deepwater - Inferno sull'Oceano 537069   
8 Al posto tuo 992859   
9 Ben-Hur 836723   
10 I magnifici sette 1630774   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-