ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

Cir valorizza la pioniera Sorgenia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 ottobre 2009

Torna all'articolo principale

Sorgenia, pioniera delle rinnovabili in Italia, ha ormai assunto un ruolo centrale nell'universo della holding Cir della famiglia De Benedetti. I ricavi 2008 erano a quota 2,4 miliardi (+30,7%). Il gruppo, controllato da Cir e partecipato dall'austriaca Verbund, ha predisposto un piano di investimenti da circa due miliardi solo per le rinnovabili. Di questa somma, restano da investire circa 1,3 miliardi entro il 2015. Sorgenia è il primo operatore privato nel fotovoltaico in Italia con 13 megawatt installati e dispone di impianti eolici per circa 200 megawatt tra Italia e Francia. Gli impianti sono in tutto il Mezzogiorno e nelle isole, mentre quelli eolici sono localizzati in Umbria, Puglia e Campania.

«Abbiamo deciso di destinare alle rinnovabili quasi la metà degli investimenti di Sorgenia – indica Rodolfo De Benedetti, Ad di Cir e presidente di Sorgenia – perché siamo convinti che una società energetica di nuova generazione, nata nel 1999 con la liberalizzazione del mercato, possa avere opportunità di crescita più interessanti in queste attività, che hanno determinato negli ultimi anni una forte discontinuità in tutto il settore».

Sorgenia ha diversi impianti in costruzione e punta ad avere 50 megawatt di fotovoltaico e 450 megawatt di eolico entro il 2012 in Italia e 650 megawatt di eolico entro il 2015 in Francia. Nel settore delle biomasse a filiera corta, è in costruzione un impianto da un megawatt nel senese, con l'obiettivo di arrivare a circa 40 insediamenti di questo tipo. La società dispone inoltre di poco meno di 10 megawatt di generazione idroelettrica, ai quali vanno aggiunti gli oltre 60 megawatt della partecipata Tirreno Power. Lo scorso anno, infine, lo sbarco in Romania, dove ha in programma di sviluppare impianti eolici per 340 Mw. Complessivamente, si prevede che nel 2012 oltre il 20% della capacità di generazione di Sorgenia deriverà da fonti rinnovabili.

27 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-