ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSettenote

A Bergamo con il “LU OpeRave” la musica di Donizetti incontra l’elettronica

All’Auditorium Parco della Musica il RomaEuropa Festival presenta la musica di Tovel

di Angelo Curtolo

Photo by Johan Persson Copyright CM

2' di lettura

Arriva in Italia per la prima volta uno dei musical più noti, “Les Misérables”;certo, sarà in forma di concerto (però con elementi scenici, video, costumi), ma rimane una buona occasione. Sarà invece una sorpresa il “LU OpeRave” che apre il Festival Donizetti di Bergamo; dove LU sta per la celebre opera “Lucia di Lammermoor”. Dall’elettronica del rave donizettiano ai sintetizzatori modulari di Tovel, presentato dal RomaEuropaFestival, che prosegue fino al 19 novembre.

Trieste

Dal 7 all’11 al Politeama Rossetti il musical “Les Misérables”. Prima volta in Italia di uno fra i più celebri musical che nel 2025 festeggerà 40 anni dal debutto. Questa sarà una produzione in forma di concerto; comunque con elementi scenici, design video integrato, costumi originali e orchestra. La musica è di Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil; i testi delle canzoni e dei dialoghi sono di Boublil e di Herbert Kretzmer.Altre date al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dal 14 al 24 novembre.

Loading...

Bergamo

La nona edizione del Festival Donizetti Opera si svolge dal 16 novembre al 3 dicembre e si apre (con repliche il 23 e 30) con “LU OpeRave” in cui la musica di Donizetti incontra l’elettronica; non in teatro ma al Balzer Globe, nel Centro Piacentiniano, un luogo non convenzionale in cui il pubblico sarà parte integrante dell’azione. “LU OpeRave” è uno sviluppo di “Mixopera vol. 1 e vol. 2”, gli EP di musica elettronica ispirati alla musica di Donizetti e realizzati da alcuni fra i più importanti musicisti elettronici europei raccolti intorno all’etichetta Fluidostudio. Fra gli artisti Stefano Libertini Protopapa (direttore creativo del progetto),il romantico, H.E.R. autori delle musiche. Il libretto è dei Maniaci d’amore. La regia e la coreografia sono di Mattia Agatiello, con la compagnia di danza Fattoria Vittadini. Gli interpreti sono di formazione ed esperienze musicali diverse – il soprano Laura Ulloa, il noto vocalist David Blank e la performer M¥SS KETA come voce narrante.Il Festival prosegue nel suo percorso più tradizionale, presentando al Teatro Donizetti “Il diluvio universale” (17 e 25 e il 3), “Alfredo il Grande” (19 e 24); di G. S. Mayr “Il piccolo compositore di musica” (2 dicembre); al Teatro Sociale “Lucie de Lammermoor” (18, 26 e 1).

Roma

L’11 all’Auditorium Parco della Musica il RomaEuropa Festival presenta la musica di Tovel (che è il nome con cui Matteo Franceschini si è imposto all’attenzione. Scrive l’autore: “La scelta di orientarmi nettamente verso elettronica performativa mi ha portato a prendere parte a una serie di progetti, a collaborare con altri artisti con una apertura un po’ coraggiosa, e anche un po’ rischiosa, su altre grammatiche musicali.” Per la prima volta al Festival, con “Gravity” il compositore mescola suoni acustici di pianoforte, sassofono e archi, intrecciandoli alle esplosioni di sintetizzatori modulari.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti