SUV

A Ginevra arriva SsangYong Korando

di Cesare Cappa

2' di lettura

La quarta generazione del Suv coreano si svela a Ginevra. SsangYong Korando rappresenta uno dei must del Costruttore asiatico, che alla rassegna svizzera presenta un modello profondamente modificato. Frutto dell'esperienza attuale (vedi Rexton) vede una prevalenza di linee più decise e squadrate.

Il nuovo Korando è poco più grande della versione che va a sostituire. Ha infatti una lunghezza di 4.410 mm, una larghezza di 1.870 mm e un'altezza di 1.675mm, con un interasse più lungo (2.650 mm) in grado di garantire una guida più confortevole. Specifiche a cui bisogna sommare la capacità del bagagliaio. Certamente un elemento rilevante in fase di acquisto. Il volume infatti varia da 551 litri, quando i sedili sono in posizione, fino alla quota di 1.248 litri quando quelli posteriori sono abbassati.

Loading...

Una fruibilità che si somma ad un comparto di motori inedito per il Suv SsangYong. Le cubature si riducono rispetto all'attuale Korando, lasciando spazio ad un'unità che rispondono alla normativa Euro 6d-Temp. Si tratta di un benzina di 1,5 litri sovralimentato, capace di erogare 163 cavalli di potenza massima e 280 Nm di coppia motrice. E di un diesel la cui cubatura di 1,6 litri garantisce 136 cv di potenza e 324 Nm di coppia. Entrambi i propulsori saranno disponibili con la funzione automatica stop/start nei modelli a due ruote motrici, sia con cambio manuale a 6 rapporti che con cambio automatico AISIN a 6 marce. Naturalmente la tradizione del brand coreano in tema 4x4, prevede che Korando possa essere equipaggiato pure con la trazione integrale.

Ma l'evoluzione del Suv SsangYong si misura soprattutto alle voci infotainment e sistemi di assistenza alla guida. L'evoluzione in questi ambiti è stata palese. Spazio quindi alla digitalizzazione degli interni con un display da 9 pollici in formato HD che sovrintende alle principali funzionalità dell'apparato multimediale, a cui si accompagna un quadro strumenti Lcd da 10,25 pollici. I protocolli Apple CarPlay e Andorid Auto presenziano su SsangYong Korando.

Il fronte sicurezza si adegua agli standard dei competitor. Sono infatti parte della vettura coreana l'assistenza per il mantenimento della corsia di marcia, l'avviso della distanza di sicurezza e il rilevatore stanchezza del conducente, oltre al cruise control adattivo intelligente e al sistema di rilevamento degli angoli ciechi.

In commercio a breve in Corea, l'auto sarà messa in vendita in tutta Europa dalla metà del 2019; seguirà una versione completamente elettrica basata sul concept e-SIV.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti