A Londra calo a doppia cifra per Croda, prevede utile dimezzato nel 2023
Attende un utile pre-imposte per l'intero anno compreso tra 370 e 400 milioni di sterline, contro i 780 milioni del 2022
di Giuliana Licini
Le ultime da Radiocor
Borsa: settembre negativo per l'Europa, Milano lascia il 2% ma Dax fa peggio (-3,4%)
***Alpitour: Tamburi e soci maggioranza avviano vendita, mandato a Goldman
Borsa: l'inflazione da' tregua ma l'Europa perde smalto nel finale, Milano chiude a +0,28%
2' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Croda International cade alla Borsa di Londra, dopo avere lanciato un pesante avvertimento sul conti dell’esercizio 2023. Il titolo della società britannica di specialità chimiche è arrivato a cedere oltre 15 punti, di gran lunga la peggiore dell’indice Stoxx Europe 600, mentre l’indice FT-SE 100 oscilla attorno alla parità. In un aggiornamento al mercato sull’andamento commerciale al 31 maggio, Croda ha dichiarato di aspettarsi un utile pre-imposte per l'intero anno compreso tra 370 e 400 milioni di sterline, contro i 780 milioni del 2022 (+90%, inclusi 356 milioni di plusvalenze da dismissioni) e i 496 milioni a livello rettificato, dopo aver realizzato 143 milioni di sterline di profitti lordi nei primi cinque mesi del 2023. Nei settore di ‘Consumer Care’ - ha precisato – i volumi di vendita nei primi cinque mesi dell’anno, pur risultando superiori rispetto al trimestre finale del 2022, sono diminuiti di una percentuale a due cifre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, a causa della riduzione delle scorte dei clienti che continua nel secondo trimestre.
«Gli aumenti dei prezzi attuati nel 2022 e i tassi di cambio finora favorevoli hanno contribuito a compensare questo impatto, con ricavi sostanzialmente invariati rispetto ai primi cinque mesi del 2022. Tuttavia, principalmente a causa dei minori volumi di vendita, il margine di profitto operativo è rimasto a un livello simile alla seconda metà del 2022», ha indicato la società. Nella divisione di ‘Scienze della vita’, la protezione delle colture «ha iniziato bene l'anno, ma il gruppo sta ora risentendo di una rapida riduzione delle scorte da parte dei clienti», mentre si prevedeva che il destocking si materializzasse gradualmente più avanti nel corso dell'anno. Il margine di profitto operativo delle ‘Scienze della vita’ è così «influenzato dal mix di fattori negativi», comprese le minori vendite per le applicazioni Covid-19 nel settore farmaceutico. Fondata nel 1925, nel 2022 Croda ha realizzato un fatturato di 2,1 miliardi di sterline (+11%), ha 92 impianti nel mondo in 39 Paesi, con un totale di oltre 5.800 dipendenti.
loading...