L’iniziativa

A Londra il primo treno per meditare e rilassarsi andando in ufficio

Il progetto è stato ideato e realizzato da Youmanity, charity italiana a Londra che ha la salute mentale e l'inclusione sociale tra i suoi obiettivi

di Nicol Degli Innocenti

2' di lettura

LONDRA - Un'idea italiana per rilassare i pendolari londinesi. Si chiama Inner Journey, viaggio interiore, e punta a creare aree di tranquillità, pace e meditazione sia nelle stazioni che negli scompartimenti dei treni.

L'iniziativa, una novità a livello globale, è stata lanciata in vista della Giornata mondiale della salute mentale il 10 ottobre e mira a contrastare l'ansia legata al ritorno al lavoro dopo la pandemia.

Loading...

La londinese Docklands Light Railway (Dlr) è stato il primo vettore pubblico ad abbracciare il programma, introducendo aree di meditazione in dodici carrozze dedicate dei treni e in tre delle loro principali stazioni tra cui Canary Wharf, il nuovo centro finanziario di Londra.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Youmanity, charity italiana a Londra che ha la salute mentale e l'inclusione sociale tra i suoi obiettivi principali.

«Dopo le molteplici limitazioni sperimentate durante il lockdown, la promozione della salute mentale è fondamentale -, ha detto Angelo Iudice, fondatore e direttore di Youmanity -. I treni e gli spazi di Inner Journey mirano a incoraggiare i passeggeri a prendersi del tempo per rilassarsi e godersi il loro viaggio giornaliero».

Gli studi dimostrano che il pendolarismo verso l'ufficio è uno dei momenti più stressanti della giornata e il livello di disagio e di ansia è solo aumentato dopo la pandemia e i lunghi mesi di lavoro da casa. Per facilitare il rientro al lavoro e alla vita normale quindi Youmanity ha pensato a offrire questi spazi nei quali ci si può dedicare a un momento di relax, come invito ai pendolari a fare una pausa.

Le zone hanno ambientazioni rilassanti sui temi della campagna, della montagna, dell'oceano e della foresta e una colonna sonora di suoni della natura. Youmanity ha anche collaborato con Brain Recharge, che ha anche creato apposta una App da scaricare gratuitamente con programmi di meditazione dedicati.

«Spesso ci dimentichiamo dell'importanza di fare una pausa -, spiega Alessia Affinita, direttrice marketing di Youmanity e ideatrice del progetto -. Con il progetto Inner Journey vogliamo dare l'opportunità di ritrovare una dimensione dove avere un attimo di respiro nel frenetico ritmo quotidiano. Uno spazio pubblico dove potersi sentire accolti e riconnessi, condizioni che in tempo di Covid ognuno di noi anela più che mai a ritrovare».

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti