A Milano, Flat Tower Parco Vittoria sperimenta l’iter di affitto in un click
La piattaforma – nata dalla sinergia tra Morning Capital e Tecma Solutions –consente di gestire interamente online la procedura di locazione: dalla scelta degli arredi degli appartamenti alla gestione di servizi e manutenzione e sarà applicata alle 66 unità abitative degli immobili di Parco Vittoria
di Laura Cavestri
2' di lettura
Una piattaforma che consente di gestire interamente online la procedura di locazione: dalla scelta degli arredi interni alla gestione di servizi e manutenzione. Morning Capital (che gestisce oltre 3mila unità immobiliari in Italia) e Tecma Solutions (tech company specializzata nel settore del Real Estate e quotata sul mercato Aim Italia) lanciano un nuovo format di affitto residenziale con il progetto “Flat Tower Parco Vittoria” a Milano.
Il progetto
Questo progetto si focalizza sugli immobili di Parco Vittoria a Milano – 66 unità abitative, su una superficie di oltre 7mila mq – di proprietà di Vittoria Assicurazioni e avrà la formula del build to rent, trend che si focalizza sulla costruzione o riqualificazione di interi building che vengono poi messi a reddito. Morning Capital – che applica da anni il business della gestione del costruito– e Tecma Solutions hanno deciso di avviare un nuovo modello di business in cui gli utenti finali sono orientati verso soluzioni di affitto immobiliare flessibili di breve-medio termine.
Tramite la piattaforma, infatti, il cliente potrà scegliere via web come arredare e personalizzare il proprio appartamento, visualizzando in diretta le scelte effettuate, dagli accessori per interni fino all’arredamento outdoor per terrazzi e logge, il tutto in un solo “click”. Attraverso le applicazioni software di Tecma, Morning Capital, gestore dell’immobile, potrà organizzare la fase precedente all’ingresso dell'inquilino, ma anche accedere ai servizi di manutenzione dell'appartamento e di gestione degli spazi comuni dell’edificio durante il periodo di locazione e post locazione.
“Flat Tower Parco Vittoria” rappresenta la prima applicazione di questa soluzione tecnologica da parte di Morning Capital, che conta nel corso del 2021, di estenderla a livello nazionale su oltre 400 unità abitative e che punta anche a migliorare il tasso di occupazione dell’asset grazie a tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.
Gli operatori
«Siamo particolarmente orgogliosi – ha commentato Maurizio Monteverdi, amministratore delegato di Morning Capital – di annunciare l'avvio di questo progetto, che dimostra concretamente il significato di digital disruption applicato a processi di gestione immobiliare. Nel settore degli affitti residenziali e, a breve, anche nelle altre destinazioni d’uso, l’intervento della tecnologia cambierà completamente il modello di business sin qui adottato, migliorando tutte le dimensioni ad esso collegate, come tempo, valore e qualità. Siamo certi di rispondere con questa iniziativa a una crescente domanda di mercato, unendo la velocità della tecnologia alla competenza e alla professionalità acquisite».
«Con questa piattaforma – ha sottolineato Pietro Adduci, amministratore delegato di Tecma Solutions – abbiamo, ancora una volta, portato una grande innovazione di settore, introducendo la tecnologia anche nel mercato del Build to Rent in linea con l’accelerazione del processo di digitalizzazione del Real Estate, derivante anche dalle nuove necessità emerse con la diffusione della pandemia da Covid-19».
Con la partecipazione al progetto Flat Tower Parco Vittoria, Tecma avvia ufficialmente una nuova Business Unit, denominata “Build To Rent” che si va ad affiancare all’attività core della società.
Brand connect
Newsletter RealEstate+
La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti
Abbonati
loading...