ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEventi

A Milano il lungo weekend dello Yoga Festival

Decine di classi con 32 maestri da tutto il mondo. Tra le novità, la pratica rivolta ai teenager

di A.Mac.

3' di lettura

Al via il 10 novembre 2023 il lungo fine settimana dello Yoga Festival Milano a cui l’anno scorso hanno partecipato 16mila persone. Nei grandi spazi del nuovo Superstudio Maxi, si svolgeranno 72 classi da parte 32 maestri tra cui 9 stranieri, da India, Marocco, Francia, Londra, Ucraina, Belgio, Irlanda. Quest’anno, l’appuntamento atteso da tutti gli yogi e gli appassionati, andrà “Al cuore dello yoga”: questo il fil rouge che attraverserà tutto il Festival per parlare di e far conoscere i veri principi che guidano questa pratica millenaria.

Una proposta per i teenager

A interpretare il tema ci saranno i migliori insegnanti e maestri italiani e internazionali: dalle pratiche più dinamiche a quelle più meditative; da quelle più legate alla tradizione a quelle più esplorative e innovative. Fra le novità “Yoga Teen”, due freeclass, condotte da Esteban Dell’Orto giovanissimo insegnante che ricalca le orme della mai dimenticata Sabrina Grifeo, tra i fondatori di YogaFestival e mancata prematuramente: classi dedicate agli adolescenti - e condotte da un quasi coetaneo - che mai come in questo momento possono trovare nello yoga uno strumento di consapevolezza, una bussola per attraversare questa delicata fase di crescita.

Loading...

Le new entry e i grandi classici

Alcuni maestri partecipano per la prima volta. Tra loro Driss Benzouine dal Marocco, formatore di insegnanti da 20 anni e psicoterapeuta a mediazione corporea, propone un approccio singolare in cui utilizza gli strumenti dello yoga e del sufismo (il suono, il respiro, il movimento, la meditazione dinamica e silenziosa) per un approccio sperimentale alla psicologia umanistica e transpersonale; Aoife Lydon da Dublino, formatrice all’Irish Yoga Association, specializzata in Yoga Therapy e con un grande focus sui benefici dello yoga per il mondo della maternità; Shastri Balmukund dall’India, rinomato Yoga Guru e dottore in naturopatia, attualmente praticante all’Sm Yoga Research Institute di Vrindavan, dove vengono studiati e praticati yoga, naturopatia, ayurveda e spiritualità; Shanti Brancolini, creatrice di Yoga su Misura, Emma Leech dall’Inghilterra, tra le più conosciute insegnanti della pratica dei 5 Ritmi; Silvio Bernelli scrittore e insegnante, che presenterà il suo ultimo libro “In Yoga” con pratica corrispondente.

Fra i ritorni d’eccezione Philippe Djoharikian dalle montagne dell’Himalaya; Selene Calloni Williams con una classe di Yoga Giapponese; Steweart Gilchrist e Jayadev Jaerschky, Ram Rattan Singh, Thea Crudi e Sangeeta Laura Biagi. Anche quest’anno Antonio Nuzzo offrirà un momento di conoscenza dello yoga con tre workshop, uno per giorno, legati dal filo conduttore “Al cuore dello Yoga”.

Gli eventi speciali

1) The 5 Rhythms venerdì 10 novembre 2023 dalle 19,30 alle 21, con Emma Leech, tra le più conosciute insegnanti di questa pratica di meditazione in movimento che si avvale di musica ritmata ispirata a suoni e musiche tribali, qui eseguite dal musicista Antonio Testa.

2) La Mente Illuminata – meditation night: venerdì 10 novembre 2023 dalle 20 alle 22,30, con Daniel Lumera, scrittore e ricercatore del profondo che condurrà una meditazione in 4 tempi.

3) Yoga and Cello domenica 12 novembre 2023 dalle 18 alle 19, 30: una speciale classe di yoga con Deborah Gheller e il violoncellista Antonio Cortesi.

4) Lavoro, pratica yoga per l’ufficio con Francesca Senette: giornalista, conduttrice televisiva e ora insegnante di yoga, abituata a lavorare con le aziende ha creato “Yoga al lavoro”, per portare elementi dello yoga a favore del benessere dei dipendenti.

Istruzioni per l’uso

Yoga Festival si svolgerà nei grandi spazi del nuovo Superstudio Maxi, in via Moncucco 35, location sostenibile (certificazione Leed-Leader in Energy and Environmental Design, climatizzato, insonorizzato, con energia elettrica proveniente da 200 pannelli solari sul tetto e raffreddamento geotermico).

Sempre presente lo Spazio Bimbi, quest’anno gestito da Cristiana Vergari di Smart Yoga con un punto dedicato agli insegnanti della scuola pubblica che desiderano inserire tecniche di yoga nelle loro nella programmazione delle scuole pubbliche grazie alla recente intesa con il Miur.

Orari: venerdì 10 novembre dalle 14,30 alle 19,30; sabato 11 novembre dalle 9 alle 19,30 e dalle 20 alle 22,30 – La Mente Illuminata-Meditation Night con Daniel Lumera (su prenotazione); domenica 12 novembre dalle 9 alle 19,30 circa. Sabato ingresso alle 7,30 solo per Yoga&Breakfast (su prenotazione).

Ingressi: si acquistano online dal sito: 15 euro per le singole giornate di sabato o domenica (sono esenti bambini fino a 12 anni e disabili), 25 euro per entrambe le giornate di sabato e domenica. Chi desidera entrare nella sola giornata di venerdì 10, può acquistare online l’ingresso al costo di 10 euro. Qui il programma completo.

Riproduzione riservata ©
  • Alessia MaccaferriCaposervizio Nòva 24 - Il Sole 24 Ore

    Luogo: Milano

    Lingue parlate: italiano, inglese

    Argomenti: innovazione sociale, impact investing, filantropia, fundraising, smart cities, turismo digitale, musei digitali, tracciabilità 4.0, smart port

    Premi: Premio Sodalitas (2008), premio Natale Ucsi (2006), European Science Writer Award (2010)

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti