A Milano nuova residenza universitaria «Aparto» da 600 posti
Si tratta della prima struttura in Italia (la quindicesima in Eruopa) del brand internazionale di student housing di proprietà del gruppo Hines
di Redazione Scuola
2' di lettura
Tra gli investimenti immobiliari più promettenti, in Europa e in Italia, c’è quello delle residenze per studenti, in particolare vicino alle università di fama internazionale che attraggono giovani da ogni Paese. Nel solco di questo trend, a Milano ha inaugurato vicino all’Università Bocconi aparto Milan Giovenale, la prima residenza universitaria italiana del brand internazionale di student housing di proprietà del gruppo Hines. Quella di Milano è l’ultima di quindici residenze in Europa e conta circa 600 posti letto in un'area pari a 16mila metri quadrati. Nel mese di settembre, “Aparto” sbarcherà anche in Spagna e, più precisamente, a Barcellona, con quella che diventerà la sua 16esima struttura: aparto Barcelona Pallars.
Gli obiettivi
Con il debutto nel mercato italiano, aparto “si pone l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di residenza universitaria creando un luogo di ispirazione per i giovani studenti, dove abitare significa fare parte di una comunità internazionale in cui coltivare il proprio potenziale, arricchirsi reciprocamente e sviluppare soft skills all'insegna della sostenibilità, del benessere psico-fisico e della cultura”, spiega una nota.
Le partnership
Tra gli spazi comuni ci sono una palestra, uno studio yoga, servizi di lavanderia, cinema, sale giochi e spazi esterni attrezzati. Tra le partnership più significative c’è quella con ’Unobravo’, che offre servizi di supporto psicologico per gli studenti e una formazione specializzata per gli operatori, cercando di prevenire il disagio e fare del benessere psicologico una priorità; Apicolturaurbana.it, inoltre, ha installato alveari sul tetto di Giovenale contribuendo alla salvaguardia della biodiversità cittadina. Aparto Milan Giovenale ha accolto circa 400 studenti internazionali a partire da gennaio 2022 ed entro l'inizio dell'anno accademico, a settembre, raggiungerà i 600 ospiti.
Brand connect
Newsletter Scuola+
La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative
Abbonati
loading...