A Monza Gp da primato, ricavi diretti e indotto verso i 250 milioni
Il Gran premio che celebra i 100 anni del tempio della velocità non poteva avere premesse migliori con la pole conquistata dalla Ferrari con Leclerc
di Marco Bellinazzo
3' di lettura
Il Gran Premio che celebra i 100 anni del tempio della velocità non poteva avere premesse migliori con la pole position conquistata ieri dalla Ferrari di un Charles Leclerc in tuta «giallo Modena».
Affluenza record in pista e negli hotel
Il weekend di gare ha visto un’affluenza record con oltre 350mila persone che hanno gremito le tribune e i prati del circuito. E se qualche giorno fa il presidente di Sias (Società incremento automobilismo e sport), che gestisce l’Autodromo nazionale di Monza, Giuseppe Redaelli, si spingeva a stimare un indotto da primato, oltre i 225 milioni di euro del 2019, ultima edizione pre pandemia, il beneficio finale per il territorio lombardo potrebbe essere ancora più alto e avvicinarsi alla soglia dei 250 milioni.
Solo a Milano, ad esempio, sono state riempite 30mila camere in 400 alberghi, con una decina di milioni di incasso. D’altronde, nel report “Italia Terra di motori” presentato da Banca Ifis si evidenziava una spesa media (complice l’aumento dei prezzi) di circa 500 euro pro capite, tra ticket e indotto, per i Gp italiani di Formula 1 e del motomondiale, con Monza regina incontrastata degli incassi.
Il restyling
Un motivo in più per difendere l'appuntamento. L’Aci, presieduto da Angelo Sticchi Damiani, ha sottoscritto con Liberty media, l’azienda Usa che governa il Circus, un accordo fino al 2025 (in cambio di una fee di circa 20 milioni a stagione). Il ceo della Formula 1, Stefano Domenicali, in questi giorni ha ribadito l’interesse per Monza (e per il suo indotto), ma ha pungulato le autorità italiane (il circuito è di proprietà del consorzio regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano) a rispettare il cronoprogramma dei lavori di ammodernamento dell’impianto. Lavori che, in effetti, dovrebbero partire subito dopo la fine delle corse. Lo scorso anno si prevedeva un impegno finanziario di 100 milioni, ma con l’innalzamento dei costi delle materie prime si potrebbe superare i 150 milioni di euro.
Gli interventi vanno dai sottopassaggi alle copertura delle tribune e sono diretti ad incrementare la dotazione tecnologica, la sostenibilità ambientale della struttura e soprattutto ad assecondare la vocazione della nuova Formula 1, sempre più orientata verso la spettacolarizzazione degli eventi sportivi e l’interazione più ampia con il pubblico. Esemplare, in negativo, è stata in questi giorni la vicenda della fan zone di Monza finita al centro di una querelle burocratica tipicamente italiana con sequestri e dissequestri che hanno rallentato l’allestimento delle installazioni provvisorie (campi da padel, pista di go kart e stand enogastronomici) per presunte violazioni di norme urbanistiche e paesaggistiche.
Mattarella e Bocelli
Un intoppo che tuttavia non ha rovinato lo sforzo organizzativo. Oggi così alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e con le monoposto e i piloti schierati in griglia, Andrea Bocelli intonerà l’Inno nazionale e darà simbolicamente inizio alla gara, mentre le frecce tricolori faranno un sorvolo congiunto della pista insieme allo speciale Airbus A350 Enzo Ferrari di Ita Airways.
Metaverso
«Il tempio della velocità – ha sottolineato Redaelli - ha sempre legato la sua fama alla storicità e al calore dei tifosi. Lo dimostra anche nei suoi cento anni di vita con un’edizione record del Formula 1 Pirelli Gran premio d’Italia. Questa ricorrenza però non deve solo farci guardare al passato ma deve spronarci a progettare il futuro del circuito. L’autodromo è sempre stato un innovatore nel campo dell'automotive e del racing e ora lo è anche nella tecnologia. Siamo infatti il primo circuito al mondo nel metaverso, un mondo virtuale dove gli appassionati possono visitare le strutture e la pista, conversando tra loro e partecipando ad eventi».
Il circuito è stato, infatti, riprodotto nel mondo virtuale di The Nemesis, in modo da dare agli appassionati la possibilità di visitare il complesso gratuitamente, accedendo al Monza meta circuit con i propri device da ogni parte del mondo.
loading...