4 idee da vivere nel week end

5/5Viaggi

A piedi sulla Penisola Sorrentina

default onloading pic

Vico Equense è la vera alternativa a chi vuole godere del clima e delle bellezze della costiera sorrentina senza dover soggiornare per forza nella più caotica Sorrento. Molte sul territorio sono le testimonianze storiche e artistiche ed è famosa anche per la sua acqua solfureo-salsobromo-iodica delle famose terme campane. Ma sono i sorprendenti paesaggi la vera attrattiva della località. Nel week end ai più attivi sono consigliate due escursioni in programma questa settimana (info@trentaremi.it) sulla bellissima Penisola Sorrentina.

Il primo parte da Vico Equense (NA) (Circumvesuviana) ed ha come protagonista il Monte Faito, con tutti i sentieri che lo attraversano, re indiscusso dei Monti Lattari. Attraverso il percorso che attraversa il cuore del bosco, ormai colorato d'autunno, grazie a guide esperte ci si innoltrerà alla scoperta dei Patriarchi verdi, i famosi faggi secolari, tra i più longevi d'Italia, imponenti e silenziosi testimoni dello scorrere del tempo. Sin seguiranno le antiche vie della Neve, dove storie di mare e di terra si intrecciano su sentieri secolari. L'obiettivo della lunga camminata è quello di raggiungere la sommità dalla quale ammirare quel panorama mozzafiato che si apre sui due Golfi.

Il secondo invece, sempre partendo da Vico Equense (Chiesa di San Francesco) percorre il Sentiero della Sperlonga e quello delle Ancelle. Sono tantissime le storie che hanno preso vita lungo questi due percorsi affacciati sul bellissimo panorama di Vico Equense. In lontananza il Vesuvio, mentre si cammina si respirano i profumi della macchia mediterranea e si ascoltano i racconti che porterano molto indietro nel tempo. Dopo la passeggiata è prevista una pausa in un antico frantoio dove la signora Aurora mostrerà la produzione dell'olio a freddo e preparerà una degustazione a base di prodotti a Km 0.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...