Settenote

A Pistoia rock e blues d'autore

Appuntamenti da non perdere anche nelle Rocche malatestiane

di Angelo Curtolo

default onloading pic

Appuntamenti da non perdere anche nelle Rocche malatestiane


2' di lettura

Uno dei nostri grandi cantautori, Edoardo Bennato, a Pistoia per la rassegna Blues around. Musica nelle Rocche malatestiane sulle spiagge dell'Adriatico, da Cesena a Fano, dal jazz di Enzo Favata e di Antonello Salis all'ultimo album dei Calibro 35.

Pistoia

Il Pistoia Blues Festival quest'anno non si tiene ( per le note ragioni); ma si è comunque riusciti a progettare la rassegna Blues around. Il 26 in Piazza Duomo ecco Edoardo Bennato con il suo rock e blues d'autore. Bennato sarà accompagnato dalla sua band storica nell'unica data toscana per l'estate. Il 30 arriva Eugenio in Via di Gioia, le nuove promesse che abbiamo ascoltato a Sanremo con il loro folk pop stralunato. Il 31 il cantante e chitarrista Alex Britti. Il 1° i Negrita in formazione acustica. La band ripercorrerà i migliori brani della loro carriera. Il 6 agosto i Calibro 35, con le colonne sonore italiane degli anni Sessanta e Settanta.

Fano

Fino al 31 il Fano Jazz By The Sea , otto giorni di musica con 140 musicisti per 31 concerti, di cui 23 gratuiti: quest'anno una vetrina del miglior jazz italiano. Il tocco internazionale sarà assicurato dal duo Michael League – Bill Laurance. I grandi concerti sono alla Rocca Malatestiana: il 26 la formazione al crocevia fra jazz, rock e world music capitanata dal sax di Enzo Favata; il 27 il duo di fisarmoniche con Antonello Salis (anche al pianoforte) e Simone Zanchini; la tromba di Gianluca Petrella è il 28 con la sua band Cosmic Renaissance. Il 29 il trombettista Fabrizio Bosso dialogherà con la fisarmonica di Luciano Biondini, mentre il 30 il bassista Michael League, fondatore degli Snarky Puppy, darà vita a un faccia a faccia con il pianista Bill Laurance, altro componente della popolarissima formazione statunitense. Il 31 chiusura con gli Aires Tango del sassofonista di origine argentina Javier Girotto e il suo mix di tango e jazz.

Cesena

In luoghi affascinanti come la Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia a San Mauro Pascoli si svolge l'8° edizione del festival A cielo aperto. Un'edizione speciale per ricordare che la musica segna percorsi, sfide, rinascite e ripartenze; sul palco saliranno, tra gli altri, i Calibro 35(1 agosto),The Comet Is Coming (13), Nouvelle Vague (29 agosto). I Calibro 35, che tornano a suonare dal vivo, portando sul palco il loro ultimo album Momentum, che scorre tra scariche elettriche e rarefazione, senza dimenticare i sogni di gloria e i ricordi di quelle notti in Bovisa.


Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti