ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùStartup

A Roberto Marsella il premio Business Angel dell’anno

All’evento di premiazione ha partecipato anche Sam Altman, fondatore di OpenAI, in collegamento da New York

di R.Fi.

2' di lettura

E’ Roberto Marsella il “Miglior Angel Investor d’Italia del 2023”, secondo il premio Business Angel dell’anno. Il vincitore è stato votato in diretta dalla giuria del Premio, presieduta da Mauro Ferrari (vincitore dell’edizione 2022) e composta dai principali protagonisti degli investimenti in innovazione e startup in Italia, dopo aver assistito alla presentazione dei quattro business angel finalisti: Marco De Guzzis, Elena Paola Lanati, Roberto Marsella e Silvia Pugi.

Chi è Roberto Marsella

Roberto Marsella, dopo gli studi e una lunga carriera in finance a New York, ha effettuato il suo primo investimento di private equity nel 1991. Attualmente è head of private assets all’interno di un gruppo assicurativo europeo e, soprattutto, è investitore per passione. Crede che «aiutare lo sviluppo di una società e del suo management sia come crescere i figli: richiede pazienza … e non sempre ti ascoltano! Ma la soddisfazione è grande».

Loading...

Con oltre 46 investimenti negli ultimi 10 anni, 12 exit e 3 società quotate, Marsella mette a disposizione il proprio network e la propria esperienza professionale alle imprese in cui decide di investire, tra cui compaiono: Dove Vivo, Caracol, ReeVo, Philogen, Deus Technology, Bandyer, Woom Italia, Talent Garden.

L’evento di premiazione

La finale è stata animata anche dalla partecipazione di speaker di rilievo nel mondo dell’innovazione e nel panorama internazionale. A seguito del collegamento con Sam Altman, ceo e co-founder di OpenAI, è intervenuto Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli Investitori, per illustrare i trend dell’angel investing. Successivamente, sono saliti sul palco Matilde Giglio (founder di Even), Francesca Carlesi (founder di Molo) e Raffaele Terrone (founder di Scalapay): tre imprenditori tech che svolgono anche l’attività di angel investor e che hanno raccontato di come le loro esperienze nel mondo delle startup stiano contribuendo a guidare ed ispirare altri founder. Infine, in collegamento da New York, è intervento Fabrice Grinda, imprenditore seriale e business angel, con oltre 300 exit e 1100 investimenti, tra cui Alibaba, Coupang, Airbnb, Instacart, Flexport, Delivery Hero.

Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato: «La qualità dei finalisti e la sempre più alta partecipazione al premio di innovatori, investitori e founder dimostra che l’angel investing e gli investimenti nelle start up a livello seed sono sempre al centro del sistema dell’innovazione».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti