ospitalità alternativa

A Roma inaugura il “bed&breakfast delle mamme”: un rifugio per giovani madri diventa anche impresa sociale

di Chiara Beghelli

3' di lettura

A volte a Roma basta svoltare l'’angolo e il caos di metallo e smog di una via trafficatissima lascia spazio a scorci da borgo di campagna, con strade lunghe di alberi, palazzine silenziose che evocano lunghi pranzi di famiglia, giardini dove giocano bambini e uccelli.

Una di queste strade, con una di queste palazzine, è da tempo il luogo ideale per offrire una nuova rinascita a ragazze madri con i loro piccoli, difese e riparate da un passato di dolore e abbandono. A poca distanza dalla Stazione Termini e dal centro di Roma, in una palazzina Liberty di via Forlì, si trova la sede dell'associazione Casa della Mamma , fondata nel 1969 da Paola Spada Cesaretti, oggi diretta da Carla Guerra e che in quasi 50 anni di attività ha dato una nuova vita a mille di queste ragazze.

Loading...

Sostenuta finora da fondi pubblici e donazioni private, la Casa della Mamma ha deciso di intraprendere un nuovo percorso per finanziare i suoi progetti, percorrendo la strada “anglosassone” dell’imprenditorialità legata al no profit. Così, due dei quattro piani della palazzina sono oggi diventati un bed & breakfast, “ Il b&b della mamma ”, con sei stanze (tutte con aria condizionata, bagno privato, asciugacapelli, Wi-fi, cassaforte e TV Lcd), un’area colazioni e uno dei bei giardini del quartiere con tavolini e divani circondati da violette e siepi di more, ribes e gelsomini. Le prenotazioni saranno aperte dai primi giorni di febbraio, sul sito della struttura e su Booking.com, con un costo medio a stanza di 60-70 euro.

«Il progetto è nato due anni e mezzo fa – spiega Ilaria Mazzonis, professionista della comunicazione “profit” ma appassionata di terzo settore e progetti solidali –. Da fondazioni, privati e imprenditori abbiamo raccolto circa 250mila euro per finanziare il rinnovamento della palazzina e procurarci gli arredi. Abbiamo deciso di dar vita a questo b&b per trovare nuove forme di sostegno e offrire alle ragazze l'opportunità di prendersi cura della struttura, imparando a gestirla».

A Roma apre “il bed & breakfast della mamma”

A Roma apre “il bed & breakfast della mamma”

Photogallery14 foto

Visualizza

Delle sei giovani mamme ospiti al momento, che hanno fra i 15 e i 23 anni, quattro sono già state inserite nello staff che si occupa delle pulizie e della cucina. «È un modo per imparare un mestiere che potrà poi essere il loro futuro una volta uscite da qui - aggiunge Lucia Di Mauro, coordinatrice dell'équipe educativa della Casa della Mamma -: le ragazze vengono da situazioni di grande disagio, qui offriamo un percorso che per la prima volta permette loro di pensare a se stesse come persone indipendenti, con una possibilità, un futuro per se stesse e i loro figli».

Mentre sono nella Casa, le mamme possono lavorare nella sartoria, nel piano seminterrato, già punto di riferimento per il quartiere, dove vengono realizzati anche oggetti che poi vengono venduti nel mercatino di Natale e che saranno presto disponibili anche per gli ospiti del b&b, e partecipare al laboratorio teatrale, attivo dal 1994. Una volta uscite, la Casa continua a seguirle, nella loro nuova abitazione e nel percorso professionale.

«Ospitando persone di tutta Italia e dall'estero, il b&b ci sarà utile anche per far conoscere l'associazione e il suo lavoro anche fuori dal circolo dei nostri sostenitori e della città – continua Ilaria – . Le ragazze, da parte loro, avranno un contatto ulteriore con il mondo esterno, in cui un giorno si dovranno inserire insieme ai loro bambini». Intanto, una ragazza entra e chiede dove possono essere messi dei libri. Lucia le risponde «decidi tu, mi fido di te». Un sorriso, la fiducia. Oltre agli arredi colorati, al giardino con i fiori appena piantati e ai divertenti quadri sul tema della maternità realizzati da Alexandra Dufey per abbellire le stanze, l'arredo più bello di questo b&b è la sua energia sorridente.

www.bnbdellamamma.com
Via Forlì 40, Roma
www.casadellamamma.org

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti