ARTE CONTEMPORANEA

A Roma una mostra racconta il non impossibile incontro tra le generazioni

2' di lettura

Un incontro tra le generazioni che si sviluppa attraverso i mille percorsi che solo l’arte può tracciare. La rassegna “Present&Future - Just across the street”, fino al 21 ottobre a Roma presso MACRO Testaccio, Spazio Factory La Pelanda, curata da Marta Michelacci, vuole essere questo. La rassegna di arte contemporanea nasce su iniziativa dell’Associazione Terre Incognite, in collaborazione con il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili di Roma Capitale, e si inserisce nella 13° Giornata del Contemporaneo, indetta da Amaci, l’Associazione musei d’arte contemporanea italiani.

Le generazioni sono più vicine di quanto si pensi
Alla base della rassegna la sensazione, espressa nelle opere esposte, che giovani e meno giovani siano molto più vicini di quanto sembri. Il presente e il futuro spesso viaggiano su binari paralleli senza mai incontrarsi. L’obiettivo di questa esposizione, spiega l’Associazione Terre Incognite, è «attraversare la strada», superare questo limite, questa apparente barriera generazionale, di età, formazione, idee, provenienza geografica..., utilizzando l’arma più congeniale: l’arte, realizzando uno spazio per “stare”, ma anche per “fare”.

Loading...

Installazioni e laboratori
Il dialogo, la comunicazione, la diversità, le istanze di generazioni diverse, sogni e ideali di ieri e di oggi, problematiche e interrogativi attuali saranno i focus attorno a cui ruoteranno le opere di arti visive, plastiche, digitali, video art, installazioni, performance (che fanno entrare le persone nell’opera) e laboratori. Saranno presenti giovani artisti e studenti delle Accademie BBAA, AANT e AFAM. E, come detto, laboratori. Il 17 e 18 ottobre l’appuntamento è con il “Il Viaggio”, a cura di Maurizia Di Stefano e Marina Spadaro (ore 15,30). Il 21 con “Tammurriata” a cura di Rosa Capraro con la partecipazione di Maria del Porto del gruppo “Sud in Ballo” (ore 17). Tante occasioni per abbattere stereotipi e ridurre le distanze.

(“Present&Future - Just across the street”, MACRO Testaccio, Roma fino al 21 ottobre, ingresso libero)

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti