fotografia

A zonzo con la Hasselblad X1D

di Franco Sarcina

3' di lettura

Girare con al collo uno strumento dal costo complessivo a cinque cifre è strano. Ti senti un po’ come come una donna che sfoggia un costoso collier, solo che non sei a una festa di gala o nel giardino della tua villa, ma in giro per le strade. Anche se a Göteborg, e la bella cittadina svedese ti dà una impressione di sicurezza come pochi altri posti in Europa.
Però quello che porti al collo non è un gioiello, ma un apparecchio ad alta tecnologia che non va sfoggiato, ma usato. E qui la Hasselblad X1D inizia a mostrare caratteristiche interessanti.

Sul campo
Innanzitutto, la X1D non fa pesare il proprio sensore da 50 Megapixel di grande formato. Infatti il peso è nella norma: sicuramente inferiore, con un obiettivo da 45 mm (medio grandangolare) a quello di una reflex full frame 35mm di fascia alta con ottica zoom di livello. Anche le dimensioni non pongono imbarazzo, e l’insieme corpo-obiettivo è pratico e facile da impugnare. Se proprio si vuole trovare il pelo nell’uovo, abbiamo trovato poco pratico il sistema con cui la cinghia per la tracolla viene fissata al corpo macchina: un procedimento macchinoso e che ci ha un po’ infastidito, che comunque va fatto solo al momento della prima messa in opera della X1D.

Loading...
Immagini di Göteborg realizzate con la Hasselblad X1D

Immagini di Göteborg realizzate con la Hasselblad X1D

Photogallery31 foto

Visualizza

Qualche parola sull’ergonomia: ci è sembrata assai ben studiata, grazie ai comandi intuitivi e completi (ottima la presenza di due rotelle di comando, buona la logica di navigazione del display touch) e alla pratica sporgenza sulla parte destra del corpo (almeno per chi non è mancino) con un buon grip della superficie. Abbiamo dovuto abituarci un po’ al sensibilissimo pulsante di scatto che, se non si fa attenzione, rischia di far partire inavvertitamente l’otturatore, ma è questione di prenderci la mano: dopo la prima ora di uso abbiamo apprezzato la stabilità che, al momento dello scatto, garantisce questo pulsante. Ottimo il display, visibile anche in piena luce, almeno alle latitudini scandinave in primavera.

Chi utilizza la X1D per street photography (ebbene sì, la macchina è adatta anche a questo scopo, se si ha il coraggio di portare al collo un oggetto così “prezioso”), o comunque fuori da uno studio fotografico, è meglio si doti di un secondo pacco batterie. Come gran parte delle mirrorless che abbiamo provato, infatti, con un battery pack è difficile arrivare a fine giornata se si scatta parecchio; con il modello in dotazione abbiamo fatto circa 160 scatti con due power pack, il secondo dei quali però probabilmente non era del tutto carico.

Un giudizio
Utilizzare un qualsiasi parametro di rapporto qualità/prezzo per la X1D ci sembra insensato (per dovere di cronaca comunque, il corpo macchina costa 7900 euro e l’obiettivo 45 mm 2900, entrambi Iva esclusa): chi vuol possedere un apparecchio del genere non guarda certo al costo, ma semplicemente cerca un prodotto senza compromessi che si adatti al meglio, come un abito della miglior sartoria, alle proprie esigenze. E qui l’oggetto della casa svedese mostra la propria anima, che non è unicamente quella di un costoso frac da usare per le feste “in cravatta bianca”: perfettamente a proprio agio quando viene utilizzata in studio fotografico, la Hasselblad non disdegna anche ambienti più aperti. Basta solo avere il coraggio si sfoggiarla. Anzi, pardon: utilizzarla. Per chi ha ancora dei dubbi, la galleria fotografica di immagini catturate, in giro per Göteborg, con questo oggetto del desiderio, è lì a testimoniare. Di alcune foto, abbiamo riportato l’ingrandimento al 100%, indicato nella didascalia.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti