Progetti di quotazione

Abitare In porta in Borsa l’affitto

La società prepara l’Ipo della controllata Homizy, dedicata agli affitti a medio/lungo termine per giovani studenti e lavoratori

di Paola Dezza

2' di lettura

Abitare In porta in Borsa l’affitti con il percorso di quotazione per la controllata Homizy, start up dedicata alla riconversione di edifici in chiave di locazione. Homizy è dedicata alla nuova linea strategica di business di messa a reddito di immobili residenziali attraverso soluzioni di co-living e si prepara quindi alla quotazione sul mercato Euronext Growth Milan, Segmento Professionale. «L'ingresso di Homizy in Borsa Italiana, obiettivo che ci siamo dati fin dalla sua nascita, rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo di questo nuovo importante progetto» dice Luigi Gozzini, presidente di Abitare In.

«Abbiamo iniziato a studiare questo nuovo prodotto ormai tre anni fa - continua -, quando il co-living era ancora praticamente uno sconosciuto nel panorama nazionale e agli albori in quello internazionale, e da due anni investiamo attivamente nel realizzare un prodotto e un modello di business veramente unico. Oggi Homizy è pronta a presentarlo al mercato, con l'obiettivo di diventare leader del suo sviluppo a Milano».

Loading...

Il prodotto Homizy prevede la realizzazione di immobili cielo-terra destinati alla locazione con formula co-living, con l'obiettivo di offrire una soluzione abitativa di medio/lungo termine per i giovani lavoratori che vivono o arrivano a Milano.

Già avviate le attività per le prime due operazioni a est del quartiere di Città Studi a Milano, che prevedono la realizzazione complessiva di poco meno di 600 camere in circa 150 appartamenti in condivisione. I due progetti sono realizzati mediante il recupero di due edifici esistenti. La certificazione degli edifici e l'uso pervasivo della tecnologia consentono di raggiungere elevatissimi livelli di efficienza anche in termini di gestione.

Spazi condivisi all'interno dei singoli appartamenti (cucina e living) si sposano a spazi in sharing quali locali per co-working, area fitness, giardino e rooftop.

«Homizy è la declinazione della sharing economy in campo residenziale e rappresenta l'occasione per massimizzare i vantaggi di alcuni importanti asset: partendo da Milano, nasce come opportunità di sfruttare il significativo incremento del valore degli immobili - dice Marco Claudio Grillo, ad di AbitareIn -. Homizy ci consente di sfruttare a pieno il fortissimo know-how di Abitare In nello sviluppo residenziale e la sua posizione di leadership.attrezzati e ambienti per il tempo libero e la socializzazione».

L’Ipo ha l’obiettivo di raccogliere capitali per ulteriore crescita del business. Homizy è assistita da Bestinver Securites quale Global Coordinator e Euronext Growth Milan Advisor, LCA Studio Legale e l'Avv. Marco Starace quali consulenti legali nella procedura di quotazione, BDO Italia quale società di revisione, il Dott. Manuel Busalacchi per lo svolgimento della due diligence fiscale e Emintad Italy quale advisor finanziario per il progetto di quotazione.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati