finanza

Accordo Creval-Beni Stabili per valorizzare gli immobili della banca

di E.Sg.

Imagoeconomica

2' di lettura

Beni Stabili si consolida a Milano attraverso l’acquisizione di un portafoglio da 118 milioni: ha firmato un accordo preliminare per l’acquisizione di un portafoglio di uffici bancari di proprietà del gruppo Credito Valtellinese attraverso un'operazione di sale e leaseback. Lo rende noto un comunicato del gruppo immobiliare, nel quale si precisa che il portafoglio è costituito da 17 immobili (inclusi 2 diritti di superficie a lungo termine) che saranno riaffittati a realtà del gruppo bancario in virtù di contratti di locazione “double net” con durate minime tra 9 e 12 anni.

Il portafoglio, per una superficie lorda complessiva di circa 21.700 metri quadrati, comprende immobili centrali a Milano come Piazza San Fedele 4 (accanto all'edificio in Piazza San Fedele 2 già di proprietà di Beni Stabili) e corso Magenta 59-63. Oltre Milano gli altri immobili sono quasi tutti nel resto della Lombardia, con l’eccezione di alcune porzioni immobiliari situate a Roma ed in Sicilia.
«Questa acquisizione ci permette di consolidare la nostra esposizione nel mercato immobiliare degli uffici a Milano», commenta Alexei Dal Pastro, general manager di Beni Stabili.

Loading...

«Preso atto dell'esito della procedura competitiva e assunte le relative deliberazioni, al termine della riunione – spiega una nota del Creval – è stato dunque sottoscritto l'accordo tra Credito Valtellinese, Credito Siciliano e Stelline Real Estate, da una parte, e Beni Stabili Siiq, dall’altra, per il trasferimento del perimetro immobiliare». Per il Gruppo Creval l'operazione determina a livello di bilancio consolidato una plusvalenza pari a circa 70 milioni di euro, considerando il prezzo definito per il perimetro immobiliare - pari 115,4 milioni di euro circa - e il relativo valore di bilancio al 31 dicembre 2016 – pari a 46 milioni di euro circa.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati