trasporti

Accordo tra Flixbus e Bus Company per la nuova linea low-cost Cuneo-Venezia

di Marco Morino


default onloading pic
(ANSA)

2' di lettura

La liberalizzazione europea nel settore dei trasporti in autobus, in particolare dei servizi sulla lunga percorrenza, ha fatto sì che in Italia, dal 2014 in poi, il mercato dei bus low cost sia cresciuto in misura esponenziale. Un vero e proprio boom, che ha moltiplicato in soli tre anni i collegamenti tra città italiane ed europee a tariffe super vantaggiose, creando tantissimi nuovi posti di lavoro e in parte facendo anche concorrenza al treno. Il valore minimo del biglietto oscilla da un euro a 20 euro, ma più spesso il valore minimo del viaggio parte da cinque euro. In ogni caso si tratta di prezzi davvero convenienti.


Il modello Flixbus, che con la Brexit ha guadagnato tutta la fetta di mercato europeo che prima presidiava l’anglosassone Megabus, è a oggi il più riuscito. Nata come una startup fondata nel 2011 da tre giovani tedeschi oggi effettua più di mille collegamenti al giorno in tutta Europa, su un totale di 900 destinazioni in 20 paesi. E Flixbus non possiede né pullman né autisti alle proprie dipendenze, ma si appoggia a dei partner esterni in tutta Italia, che si occupano dei mezzi e dei guidatori.

L’ultimo caso riguarda la Bus Company di Saluzzo (provincia di Cuneo). La compagnia saluzzese è diventata partner di Filxbus nel corso del 2016 aprendo le linee Torino-Zagabria e Torino-Marsiglia. Ora è la volta della linea Cuneo-Venezia. Dal 1° giugno Cuneo sarà collegata cinque volte a settimana a Venezia con un bus in partenza alle ore 5,45 dal piazzale della Libertà che arriverà a Venezia alle 13,25, dopo meno di 8 ore, dopo aver fatto tappa a Fossano, Bra, Alba, Asti, Alessandria, Milano, Bergamo-Orio al Serio, Padova e Mestre. I collegamenti saranno effettuati il lunedì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica. Con la stessa frequenza è disponibile anche la tratta inversa, con partenza da Venezia alle ore 15 e arrivo alle 22,50 a Cuneo. I biglietti, a partire da euro 19,90 per la trappa Cuneo-Venezia (9,90 per quella Cuneo-Milano) sono già in vendita sul sito www.flixbus.it.

Ecco i tempi di passaggio della nuova tratta Cuneo – Venezia:
Cuneo (05,45) – Fossano (06,20) – Bra (06,40) – Alba (07,00) – Asti (07,30) – Alessandria (08,10) – Milano (09,30) – Bergamo aeroporto (10,25) – Padova (12,41) – Mestre (13,11) – Venezia (13,25).

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...