STRUMENTI FINANZIARI

Accordo nel leasing tra Confindustria Lombardia e UniCredit

Al via Leasing4SME con la garanzia di Confidi Systema!

di Luca Orlando


default onloading pic
(Marka)

2' di lettura

Da una parte le imprese e il consorzio di garanzia fidi. Dall’altra l’istituto di credito. Nasce da questa partnership l’accordo di cooperazione Leasing4SME, intesa che ha l’obiettivo di fornire risorse finanziarie aggiuntive al mondo produttivo. Risultato di una partnership tra UniCredit e Confindustria Lombardia, che hanno siglato l’intesa con Confidi Systema! e UniCredit Leasing. L'intesa, che fa seguito all'accordo quadro siglato il 4 marzo, riguarda in particolare la diffusione dello strumento del leasing finanziario a medio/lungo termine presso le imprese associate a Confindustria Lombardia tramite le associazioni territoriali, e con la garanzia di Confidi Systema!

Intesa rinnovabile, con prima scadenza al 30 giugno 2020, che intende supportare le piccole e medie imprese lombarde nella crescita, agevolando l'accesso al credito e favorendo la realizzazione dei piani di investimento in beni strumentali e targato pesante. Lo strumento consentirà alle imprese di attivare dei finanziamenti in leasing a medio/lungo termine, supportati dalla garanzia di Confidi Systema! e da ulteriori servizi, offerti da UniCredit Leasing, a seconda della tipologia di investimento: Nuova Sabatini , Plafond Beni Strumentali, Iper-ammortamento (per gli investimenti legati all'alta tecnologia e Industria 4.0), Superammortamento e Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo.

«La stipula di questo accordo con UniCredit - spiega il Presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti - aggiunge un altro tassello al progetto Credito avviato da Confindustria Lombardia nel 2018 a sostegno dei territori e delle pmi lombarde. Per aumentare la competitività e essere all'altezza delle sfide globali c'è bisogno di un sistema forte che accompagni le nostre imprese nel loro percorso di investimenti e innovazione, ed è quello che, con UniCredit e Confidi Systema!, abbiamo messo in campo per Leasing4SME al fine di consentire alle pmi lombarde di investire senza pregiudicare il proprio futuro finanziario. Se le risposte della politica tardano ad arrivare le imprese non possono più stare a guardare».

«Questo accordo con partners importanti quale Confindustria Lombardia e Confidi Systema! - aggiunge Giovanni Solaroli, Regional Manager Lombardia di UniCredit - dimostra al sistema produttivo del territorio che la Banca, vuole supportare la competitività delle Pmi lombarde, favorendone l'accesso al credito e mettendole nelle condizioni ideali per stare al passo dell'innovazione e del rinnovo dei propri impianti - . «Tramite questa partnership – conclude Enrico Verdoscia, ad UniCredit Leasing – possiamo offrire alle Pmi lombarde servizi specializzati e soluzioni di finanziamento in leasing a sostegno degli investimenti, per l'innovazione e lo sviluppo del business».
«Confidi Systema! - spiega il presidente Alessandro Spada - è costantemente impegnato in prima linea per facilitare l'accesso al credito delle imprese con un approccio consulenziale e il rilascio di una garanzia solida e affidabile a supporto di ogni esigenza aziendale. L'accordo apre a nuove potenzialità in particolare per le imprese impegnate nella pianificazione di investimenti strutturali e rafforza per noi una partnership con il Gruppo UniCredit sperimentata su tutto il territorio lombardo. Ci rivolgiamo ad un potenziale di oltre 54.000 aziende associate e a tutte quelle aziende che impiegano quotidianamente capitali ed energie per migliorare la propria competitività e raggiungere nuovi risultati. Siamo convinti che Confidi Systema! con Leasing4SME potrà attrarre nuovi investimenti a beneficio dell’economia reale».

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...