Accordo di Piaggio con i cinesi di Foton per i city truck elettrici Porter
Al via l’anno prossimo la produzione, nello stabilimento di Pontedera, e la distribuzione della nuova famiglia di commerciali sviluppata con il produttore asiatico
di Filomena Greco
2' di lettura
La collaborazione con i cinesi di Foton, produttore di mezzi commerciali, risale al 2018. La nuova famiglia dei city truck Porter sarà prodotta nello stabilimento di Pontedera e distribuita sul mercato a partire dall’anno prossimo. Foton è il partner industriale scelto da Piaggio per lo sviluppo di una famiglia di veicoli commerciali leggeri – fino a 3,5 tonnellate – destinati prevalentemente al trasporto merci in ambiti urbani, che si affianca alla storica Ape Piaggio, prodotta nello stabilimento indiano del Gruppo.
A firmare l’accordo che rinnova la partnership sono stati il ceo di Piaggio, Michele Colaninno, e il vice president di Foton Motor Group, Ma Rentao. Il contratto siglato a Pechino prevede lo sviluppo congiunto di una nuova gamma di Porter a propulsione elettrica. La cerimonia di firma è avvenuta alla presenza del Presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Piaggio, Matteo Colaninno, che ha incontrato Chang Rui, presidente di Foton Motor Group.
La gamma di veicoli commerciali Piaggio si amplierà così con due nuove varianti a propulsione elettrica a quattro ruote, «pensati per rispondere al meglio alle specifiche esigenze della mobilità intra-city, grazie alla combinazione di dimensioni compatte unite ad una capacità di carico di almeno una tonnellata, particolarmente elevata per la sua categoria» spiega una nota.
Sulla nuova gamma del Porter elettrico saranno presenti anche soluzioni in ambito cybersecurity, sicurezza veicolo attiva e passiva, compresi i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), nuovi contenuti che saranno disponibili anche sulle varianti a propulsione termica.
Gli accordi consolidano «la positiva partnership tra i due Gruppi che ha dato vita nel 2021 al nuovo Porter NP6, il primo city truck, in grado di unire dimensioni compatte a una portata straordinaria, con motorizzazioni bi-fuel eco-friendly e che ha ricevuto un notevole apprezzamento dal mercato europeo».
Nel primo semestre dell’anno nel settore veicoli commerciali il Gruppo Piaggio ha venduto 57.100 unità, in aumento del 16,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un fatturato netto pari a 215,9 milioni di euro, in crescita del 21,8%, con il mercato indiano che ha ripreso vigore e l’area Emea & Americas con un fatturato in crescita del 2%.
loading...