corporate finance

Ad Antares il Private debt award per l’operazione De Cecco

default onloading pic
I finalisti della sezione “Sviluppo" del Private debt award 2018


2' di lettura

Antares – Azimut Libera Impresa per l’operazione De Cecco e Green Arrow Capital per l’operazione Nutkao sono i vincitori della seconda edizione del Private debt award , promosso da Aifi e Deloitte, con la collaborazione de Il Sole 24 Ore ed Economy. I nomi dei premiati sono stati selezionati da una giuria composta da professionisti appartenenti al mondo istituzionale, imprenditoriale e accademico decidendo tra i 11 deal nell’ambito delle migliori operazione concluse tra il primo agosto 2017 e il 31 dicembre 2018.

Il settore ormai è fuori dalla nicchia. I l 2018, infatti, per la prima volta ha visto superato il miliardo di investimenti (nel 2017 erano state 617), spalmati su 142 interventi e 116 società. La raccolta, dicono i dati Aifi, è scesa da 322 a 297 milioni, ma il calo è fisiologico visti i primi rimborsi e l’ampia provvista degli anni passati: il 39,1% è arrivata dalle banche (più complementari che rivali), il 26,6% dai fondi pensione e dalle casse di previdenza, il 17,9% dagli istituzionali. Guardando ai beneficiari, cioè le imprese, i tassi medi applicati nel 2018 - su un orizzonte temporale che di norma si aggira intorno ai cinque anni - sono stati pari al 5,56%, in calo dal 5,79% del 2017.

Se è vero che la metà delle operazioni avviene ancora tra Lombardia ed Emilia Romagna, «in questa seconda edizione abbiamo avuto operazioni diverse che coprono geograficamente tutta l’Italia, compreso il centro e il sud segno che il private debt opera sulle eccellenze ovunque esse siano», commenta Innocenzo Cipolletta, presidente Aifi.

Tornando agli award, quest’anno la giuria ha deciso di assegnare anche un premio speciale a Hedge Invest per l’operazione Wiit, società focalizzata e specializzata nell’erogazione di soluzioni Cloud, e una menzione per October Italia per l’operazione Cmd Costruzioni Motori Diesel, azienda attiva nel design e sviluppo di motori endotermici.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti