ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAveva 91 anni

Addio a Rosetta Loy, autrice de «Le strade di polvere»

Rosetta Loy (Ansa)

2' di lettura

È’ morta nella sua casa di Roma, circondata dalla famiglia, la scrittrice Rosetta Loy, aveva 91 anni. Nata a Roma il 15 maggio 1931, aveva esordito nel 1974 con ’La bicicletta’. Con ’Le strade di polvere’ ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello nel 1988. Scrittrice raffinata e intensa nel 2017 le era stato attribuito il Premio Campiello alla Carriera. Lo ha annunciato all’Ansa la figlia, Margherita Loy.

La morte è avvenuta sabato sera alle 20.30 per arresto cardiocircolatorio e difficoltà respiratorie. I funerali si svolgeranno martedì 4 ottobre alle 10.30 nella Chiesa di Grottarossa Santa Maria Immacolata.

Loading...

Sarà tumulata in Piemonte nel cimitero di Mirabello Monferrato, il paese dove è ambientato «Le strade di Polvere» e dove c’è ancora la casa del padre di Rosetta Provera Loy, che era piemontese. Il romanzo narra la storia di una famiglia monferrina dalla fine dell’età napoleonica ai primi anni dell’Italia unita.

Successivamente Loy ha scritto “Sogni d’inverno” (Mondadori, 1992) e “Cioccolata da Hanselmann” (Rizzoli, 1995, Premio Grinzane Cavour per la narrativa italiana). Ne “La parola ebreo” (Einaudi, 1997; Premio Fregene e Premio Rapallo-Carige) racconta la storia della sua famiglia, cattolica, e di una certa borghesia italiana che, anche se non apertamente schierate con il fascismo, accettarono le leggi razziali senza avere coscienza della tragedia che si stava compiendo: memoria individuale e memoria collettiva si sovrappongono, sottolineando il peso di una responsabilità storica e morale.

Il suo ultimo libro è «Cesare», pubblicato da Einaudi come la maggior parte delle sue opere, dedicato allo scrittore e critico letterario Cesare Garboli scomparso nel 2004.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti