ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùStart up

Agritech, foodtech ed ecommerce per l’innovazione di Bcc Iccrea

Essicarino, Microsap e Oriental Italia sono le tre vincitrici per l’incubazione dell’Innovatiuon Festival Bcc, tra oltre ottanta progetti

di Marco Trabucchi

2' di lettura

Individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation tecnology e a facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato. È questa la missione dell'Innovation Festival Bcc, l'iniziativa promossa dalle Bcc locali del Gruppo Bcc Iccrea, in collaborazione con il partner di consulenza strategico Knowledge Institute.

Un percorso di selezione durato otto mesi che ha approfondito idee imprenditoriali negli ambiti del digital media e di ecommerce, agritech & foodtech, fintech & insurtech e manufacturing 4.0. Oltre 80 progetti, selezionati da un comitato tecnico scientifico composto da 22 figure del mondo finance, legal, universitario e della consulenza strategica.

Loading...

La Giuria ha scelto tre progetti che riceveranno un percorso di incubazione di tre mesi del valore di circa 30mila euro per lo sviluppo e la realizzazione dell'idea imprenditoriale: Essicarino, Microsap e Oriental Italia, tutte e tre operanti nell'ambito agritech e foodtech.

Progetti che seguiranno un percorso facilitato per l'accesso al credito agevolato e volto alla trasformazione delle idee in vere e proprie imprese. Successivamente le tre start up saranno presentate a potenziali investitori e partner durante l'Investor Day, per poi incontrare realtà internazionali del mondo It e dello sviluppo di imprese innovative nel corso di una giornata di international networking, ed eventualmente partecipare a progetti di mobilità in ambito europeo.

Nello specifico Essicarino è un progetto di un essiccatore di rifiuti umidi per uso domestico. In pratica uno strumento da incasso per il trattamento dei rifiuti umidi organici, che si propone di essere la risposta europea all'unica soluzione ad oggi progettata, fornita da un'azienda coreana che produce un essiccatore free-standing, ma che ha logiche di ingombro ed estetiche che il progetto vicentino vuole scavalcare.

Microsap, di Castel Maggiore, in provincia di Bologna, è il progetto che si basa sul brevetto di un micro-cristallo strutturato che porta nelle colture agricole oli essenziali associati a componenti fitoterapici e microelementi come rame e zinco. Un fertilizzante protettivo che non necessita di aggrappante preventivo, e che può avere una formulazione completamente compatibile con l’agricoltura biologica riducendo, al contempo, la componente chimica del trattamento.

Infine il progetto Oriental Italia, piattaforma e-commerce già attiva, intende mettere insieme agritech ed e-commerce con un l'obiettivo ambizioso di favorire produzioni agricole locali e sostenibili di materie prime di origine asiatica come alghe e riso, che solitamente vengono importate con trasporti intercontinentali.

Il progetto vuole unire il vantaggio economico del “chilometro-zero” con lo spirito di sostenibilità grazie al drastico abbattimento della produzione di co2 dovuta ai trasporti. Oltre ai tre vincitori, il partner di Innovation Festival Bcc Bain & Company ha assegnato anche il Premio Speciale “Bain Boost Program” all'idea E-Muse, con un percorso personalizzato di due mesi di consulenza strategica.

«Siamo soddisfatti e orgogliosi del percorso intrapreso in questi mesi, degli stimoli che abbiamo raccolto sul territorio grazie alle BCC del Gruppo e del livello di profondità di ogni progetto proposto alla Giuria - ha detto Andrea Coppini, responsabile divisione Digital innovation & multichannel di Iccrea Banca -. Come Gruppo vogliamo continuare a favorire lo sviluppo dell'economia reale anche sostenendo le idee innovative di oggi che potranno diventare, in un prossimo futuro, aziende con un ruolo sul mercato e una relazione costante anche con il territorio».

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti