battuto in asta da Sotheby's a Hong Kong

Ai cinesi il diamante più caro del mondo (71 milioni di dollari)

di Sissi Bellomo

Afp

1' di lettura

Si chiama Pink Star ed ha battuto ogni record di prezzo per una gemma preziosa: 71 milioni di dollari. Il diamante rosa – una vera rarità, per dimensioni (ben 59,6 carati), colore e purezza – è stato acquistato dalla cinese Chow Tai Fook, la più grande catena di gioiellerie al mondo, con oltre duemila punti vendita, che se l'è aggiudicato a un'asta organizzata da Sotheby's a Hong Kong, superando due offerte concorrenti.

Il precedente record risaliva soltanto a maggio 2016, quando il diamante Oppenheimer Blue era stato battuto da Christie's per 58 milioni di dollari.
Il Pink Star ha una storia curiosa: era già stato venduto una prima volta all'asta nel 2013, spuntando una cifra addirittura superiore, ossia 83 milioni di dollari. L'acquirente, il tagliatore israeliano Isaac Wolf , non aveva però mai pagato e Sotheby's è stata costretta a riprovarci.

Loading...
Una "stella rosa" da 60 milioni di dollari
Il diamante rosa da 60 milioni di dollari (e 60 carati)

Il diamante rosa da 60 milioni di dollari (e 60 carati)

Photogallery10 foto

Visualizza

La celebre casa d'aste britannica non è stata molto fortunata con i diamanti negli ultimi tempi. L'anno scorso non è riuscita a trovare acquirenti per la più grande gemma grezza mai ritrovata negli ultimi 100 anni. Ed è andata a vuoto anche la vendita di un anello con diamante blu che era appartenuto all'attrice Shirley Temple.

Il Pink Star era stato valutato almeno 60 milioni di dollari. Il diamante – il più grande di colore rosa nella storia dell'umanità – era stato trovato da De Beers in Botswana nel 1999. Per tagliarlo e lucidarlo la Steinmetz Diamonds, del miliardario israeliano Beny Steinmetz, ha impiegato ben due anni.

I diamanti dei record

I diamanti dei record

Photogallery11 foto

Visualizza
Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti