audio

AirPods Pro, le nuove cuffiette di Apple che cancellano il rumore

Cambia il design e grazie al silicone i nuovi auricolari saranno più attaccati alle orecchio. La tecnologia inoltre ora consentirà la cancellazione del rumore. Il prezzo: 279 euro

di Biagio Simonetta


default onloading pic

2' di lettura

Per gli utenti Apple più fedeli, gli AirPods sono diventati sin da subito dei fedeli compagni di viaggio. Nonostante un design che all’inizio ha fatto storcere un po’ il naso, le cuffiette wireless di Cupertino hanno conquistato gli utenti per semplicità di abbinamento e comodità di utilizzo.

Quello che mancava, però, era uno step in più: la cancellazione del rumore. E ora ci siamo. Apple ha appena annunciato una nuova versione delle sue cuffiette, gli AirPods Pro, disponibili negli store da mercoledì 30 ottobre.

«Gli AirPods sono le cuffie più vendute al mondo. L’esperienza di configurazione one-tap, il suono incredibile e il design iconico le hanno rese un prodotto Apple molto amato, ma la magia è solo all’inizio. - ha affermato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple - I nuovi AirPods Pro in-ear hanno un suono che sorprende grazie all’equalizzazione adattiva, si indossano comodamente grazie ai cuscinetti flessibili e sono dotati delle innovative modalità di cancellazione attiva del rumore. Credo che i clienti apprezzeranno questa new entry della famiglia AirPods».

I cuscinetti in silicone
Gli AirPods Pro si aggiungono alla linea AirPods esistente (che rimane in commercio). Ma differenze saranno sostanziali. A partire dal design, completamente rinnovato. Per la prima volta Apple sposa la linea dei cuscinetti in silicone.

Arrivano i nuovi AirPods Pro, le cuffiette di Apple che cancellano il rumore

«Ogni auricolare – fanno sapere da Apple - è dotato di cuscinetti in silicone morbidi e flessibili in tre diverse misure che si adattano ai profili di ogni singolo orecchio. Risultano perciò estremamente confortevoli e non scivolano dalle orecchie. Per massimizzare ulteriormente il comfort, gli AirPods Pro utilizzano un innovativo sistema di ventilazione con equalizzazione delle pressioni, che riduce al minimo il disagio frequente in altri design in-ear. Gli AirPods Pro sono resistenti al sudore e all’acqua».

La cancellazione attiva del rumore
E poi, come detto, arriva la funzione relativa alla cancellazione attiva del rumore grazie all’utilizzo di due microfoni combinati a un software avanzato per un adattamento continuo ad ogni orecchio e auricolare.

In questo modo i rumori di fondo vengono eliminati. Il primo microfono è rivolto verso l’esterno e rileva il suono esterno analizzando il rumore ambientale. Un secondo microfono rivolto verso l’interno percepisce i suoni trasmessi verso l’orecchio, e gli AirPods Pro cancellano il rumore residuo rilevato dal microfono.

Apple ha anche inserito una modalità “trasparenza”, che offre la possibilità di ascoltare musica senza perdere i suoni dell’ambiente circostante: è ideale per avvertire i suoni del traffico mentre si fa jogging o gli annunci in stazione mentre si aspetta il treno.

L’autonomia e il prezzo
Gli AirPods Pro – secondo quanto riferisce Apple - hanno la stessa autonomia degli AirPods, per cinque ore di ascolto ininterrotte. In modalità di cancellazione attiva del rumore, offrono fino a quattro ore e mezza di ascolto e fino a tre ore e mezza di conversazione con una singola carica.

Sono disponibili al prezzo di 279 euro.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...