Famiglie e studenti

Al decollo la seconda edizione di «A Steem For Steel»

di Redazione Scuola

3' di lettura

«A Steem For Steel», il progetto di successo che lo scorso anno ha coinvolto oltre 1.200 studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado in 5 città italiane, non si ferma ma continua il proprio percorso educativo in modalità completamente digitale, con un nuovo format e nuove modalità di interazione e collaborazione tra studenti, insegnanti e aziende.

Questa seconda edizione, che si svolgerà da fine aprile a maggio 2021, vede coinvolti diversi istituti delle seguenti città italiane: Mantova, Napoli, Padova, Verona, Brescia, Bergamo, Novara, Varese.

Loading...

Nata con l'obiettivo di comunicare l'acciaio alle giovani generazioni e gli aspetti più innovativi e sostenibili di questo settore – dalle tecnologie digitali impiegate in tutti i processi fino al riciclo infinito del materiale –‘A Steem For Steel' vuole avvicinarsi in particolar modo alle ragazze affinché colgano le tante opportunità di lavoro che il settore offre. Un'industria siderurgica più inclusiva attraverso l'empowerment delle donne è necessaria per affrontare le nuove sfide e creare occupazione.

La nuova edizione del progetto prevede la realizzazione di 4 Masterclass (una per ogni azienda partner) con il coinvolgimento totale di almeno 1.000 studenti. Verranno raccontati e valorizzati gli aspetti più importanti di questo settore, mostrando il ‘vero volto' dell'acciaio nelle sue accezioni di innovazione e sostenibilità, scoprendo i processi produttivi di un'azienda siderurgica in ottica Industry 4.0 e ponendo altresì l'accento sull'importanza delle lauree Stem per colmare lo skill gap e offrire ai giovani carriere nel mondo tecnico-scientifico.

Gli studenti saranno inoltre chiamati a mettere alla prova la propria conoscenza del settore siderurgico attraverso un sondaggio interattivo con domande che avranno anche l'obiettivo di conoscere le loro aspettative riguardo agli studi futuri.

Novità di questa edizione sarà la presenza in aula di una risorsa junior: giovani entrati da poco in azienda che racconteranno il loro percorso Stem e la loro breve esperienza professionale. Chiuderà la sessione il direttore delle risorse umane del partner che sarà disponibile per una sessione di domande e risposte per spiegare le opportunità di lavoro che il settore offre e come prepararsi per accedervi.

«Nonostante la situazione nelle scuole non sia ancora tornata a un livello di normalità, abbiamo ritenuto doveroso capitalizzare ciò che l'anno scorso con grande senso di responsabilità, inventiva e curiosità i ragazzi hanno appreso sul mondo dell'acciaio, attraverso una didattica interattiva», dichiara Miriam Cresta, Ceo di Junior Achievement Italia.

Questo il calendario degli incontri:

•Masterclass Sideralba: oggi 29 aprile. Scuole coinvolte di Napoli e provincia;

•Masterclass Pipex Italia: martedì 4 maggio. Scuole coinvolte di Novara, Varese, Bergamo, Brescia;

•Masterclass Acciaierie Venete: mercoledì 5 maggio. Scuole coinvolte di Padova, Verona, Brescia;

•Masterclass Marcegaglia: giovedi 6 maggio. Scuole coinvolte di Mantova e Lombardia, Emilia Romagna.

A Steem For Steel è ideato Raffaella Poggio per Fondazione Marcegaglia Onlus, patrocinato da Federacciai e conta sulla partnerchip attiva di alcune delle più importanti aziende siderurgiche italiane: Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia, Pipex Italia e Sideralba che hanno riconosciuto a questa iniziativa il valore e il ruolo di attirare le nuove generazioni alla siderurgia.

Partner importante dell'iniziativa è Junior Achievement Italia che cura la dinamica di coinvolgimento e partecipazione delle scuole, nonché l'adattamento della didattica del progetto con iniziative a distanza innovative. JA Italia ha, infatti, nella sua mission l'essere portatore di un nuovo approccio all'istruzione e alla formazione dei giovani, contribuendo allo sviluppo socio-economico e delle comunità locali. Per questo nel progetto ‘A Steem For Steel' i giovani vengono incoraggiati a sviluppare competenze adeguate ad affrontare con successo e intraprendenza l'ingresso nel mondo del lavoro.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati