Al Financial Times il primo editor per l’Intelligenza Artificiale, è Madhumita Murgia
Il quotidiano inglese affida alla giovane corrispondente un ruolo totalmente inedito per una redazione: Murgia scriverà di quello che c’è dietro l’AI, dal business alle aziende, dalla politica alla scienza
1' di lettura
Il Financial Times ha nominato Madhumita Murgia editor per l’intelligenza artificiale. Un ruolo creato ad hoc, totalmente nuovo, spiegano dal quotidiano economico-finanziario britannico, nel quale Murgia dirigerà la copertura di FT per le storie di intelligenza artificiale, occupandosi del business, delle aziende, della politica e della scienza che stanno dietro l'AI. La giornalista, che prima di arrivare a FT ha lavorato al Daily Telegraph e a Wired, sarà il corrispondente principale per l’AI, collaborando anche con il redattore tecnologico Murad Ahmed e fornirà competenze ad altri giornalisti, lavorando a stretto contatto con l’ufficio dei reporter tecnologici di San Francisco.
L'editore di FT ha dichiarato: «L'intelligenza artificiale è una tecnologia trasformativa e trasversale che richiede un'attenzione particolare - ha detto al direttrice di FT, Roula Khalaf - e il FT è ben posizionato per fornire un'analisi autorevole sugli sviluppi dell'IA e sulle implicazioni per le imprese e la società» e «Madhumita è una giornalista eccezionale con un track record di storie di grande impatto nel settore tecnologico».
Dal canto suo, la Murgia si è detta «molto entusiasta di assumere questo ruolo in un momento così affascinante nello sviluppo dell'AI e della sua influenza sulla società». «Con un mandato globale, spero di poter plasmare i rapporti del FT per fornire una copertura leader mondiale di questa tecnologia che sconvolgerà tutte le nostre vite», ha aggiunto.
loading...