ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCronaca

Fiat Topolino, al porto di Livorno sequestrate 134 microcar made in Marocco per l’adesivo tricolore

Vita poco dolce per la microcar Fiat: a causa di adesivi con la bandiera italiana sulla carrozzeria Gdf e Adm hanno contestato a Stellantis la fallace indicazione sull’origine del prodotto: non è made in Italy

3' di lettura

 

Sequestrate al porto di Livorno, da Guardia di finanza e Agenzia delle dogane e dei monopoli, 119 Fiat Topolino e 15 Fiat Topolino Dolcevita, microcar (non sono automobili) elettriche e guidabili anche dai quattordicenni con il patentino. Da ricordare che la Topolino è la gemella diversa della microcar Citroën Ami.

Loading...

La notizia è riportata da Il Tirreno. Secondo quanto scrive il quotidiano, le macchine riportavano degli adesivi con la bandiera italiana, motivo per il quale Gdf e Adm hanno contestato a Stellantis la fallace indicazione sull’origine del prodotto: non era made in Italy ma fabbricato in Marocco e arrivato a Livorno su una nave merci.

“Per risolvere ogni questione è stato deciso di intervenire sui veicoli in sequestro con la rimozione dei piccoli adesivi previa autorizzazione delle Autorità”, afferma una portavoce di Stellantis. “L’adesivo in questione aveva la sola finalità di indicare l’origine imprenditoriale del prodotto - spiega Stellantis -. Infatti, il design della nuova Topolino, che è una auto storica per Fiat sin dal 1936, è stato ideato e sviluppato a Torino da un team di professionisti del Centro Stile FIAT di Stellantis Europe S.p.A., società italiana. Peraltro, la Società sin dal momento della presentazione del nuovo modello è sempre stata chiara nel dichiarare che questo viene fabbricato in Marocco. Riteniamo dunque di avere operato nel pieno rispetto delle norme, comunicando in modo trasparente il Paese di produzione delle Topolino, senza alcun intento decettivo nei confronti dei consumatori”.

Il sequestro è avvenuto mercoledì scorso e il reato contestato è vendita di prodotti industriali con segni mendaci, per il quale, riporta sempre Il Tirreno, risulta indagato il procuratore della Stellantis Europa. Le bandiere tricolori sulle portiere sarebbero state ritenute dagli inquirenti segni ingannevoli per il consumatore finale. Le macchine, destinate alle concessionarie automobilistiche per essere commercializzate sul mercato italiano, si trovano ora in stato di deposito giudiziario ai terminal Leonardo Da Vinci e alla Cilp, la Compagnia impresa lavoratori portuali, dove sono sbarcate.

Fiat Topolino, cosa è

La microcar elettrica della Fiat si chiama Topolino, come la prima Fiat 500 del 1936 che, di fatto, si può considerare la madre di tutte le utilitarie. La denominazione viene oggi ripescata per la Fiat più piccola di sempre derivata dalla Citroën Ami, il quadriciclo leggero più venduto in Italia guidabile anche dai quattordicenni con il patentino Am per i motorini. La Fiat entra con la nuova Topolino nel settore che sta trasformando la mobilità urbana e in cui le microcar elettriche a due posti avranno un peso crescente, vuoi per l’indole green e le dimensioni nonché per i prezzi inferiori a quelle delle citycar tradizionali. Rispetto alle quali, però, i quadricicli offrono minori livelli di sicurezza per le dimensioni per l’assenza di utili dispositivi come l’Abs, oltre che un confort che risente della mancanza delle sospensioni e del condizionatore.

L’abitacolo della Topolino personalizzato dai rivestimenti in tela bicolore è impostato come quello dell’Ami e ospita due adulti, grazie ai sedili sfalsati con quello di destra fisso per evitare il contatto ravvicinato tra le spalle dei passeggeri. Dietro alla selleria c’è una piccola zona per i bagagli, mentre davanti al passeggero c’è un vano in cui si può riporre un piccolo trolley. La plancia integra il piccolo display della strumentazione e il supporto per i device che, di fatto, possono essere il sistema multimediale della Topolino. Disseminati nell’ambiente ci sono utili ganci per appendere borse e reti fermaoggetti nei pannelli delle porte sulla Topolino chiusa, che ha anche il tetto panoramico oscurabile con una tendina.

Fiat Topolino, il cuore è francese

Il motore elettrico della Topolino di origine francese è sistemato posteriormente, sviluppa 8 cavalli ed è alimentato da una batteria da 5,5 kWh, che si ricarica con impianti fino a 3 kW in meno di quattro ore e che promette un’autonomia di 75 chilometri. Il powertrain spinge la Fiat più piccola di sempre fino a 45 all’ora, velocità che la rende adatta all’omologazione come quadriciclo leggero nonché alla guida da parte dei quattordicenni con il patentino Am.

Riproduzione riservata ©
Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti