radio24

Al teatro Filodrammatici di Milano con «Off Topic - Fuori dai luoghi comuni»


default onloading pic

3' di lettura

Radio 24 va a teatro. E ci va con uno dei programmi più originali e fuori dai luoghi comuni. Direttamente da Radio 24, il 1° di Aprile alle ore 21.00, e non è un ‘pesciolino', con replica il 15 Aprile, e il 13 maggio con un nuovo spettacolo, sbarca per la prima volta in teatro al Filodrammatici di Milano, il programma, unico nel suo genere, che vuole scardinare i luoghi comuni di cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto uso. OFF TOPIC A TEATRO – Fuori dai luoghi comuni è una produzione del Teatro Filodrammatici di Milano.

Dopo due stagioni su Radio 24, i conduttori Alessandro Longoni, Giuseppe Salmetti, Riccardo Poli con la regia di Andrea Roccabella, saranno al Filodrammatici per portare la radio sul palco. Seduti in poltrona, ciascuno con la propria cuffia, gli spettatori potranno sperimentare la sensazione unica di essere parte di uno studio radiofonico vero e proprio, avendo anche la possibilità di intervenire e partecipare attivamente nel corso della serata.
Durante ogni puntata, i conduttori di Off Topic – fuori dai luoghi comuni proveranno a sfatare o a confermare la veridicità dei più famosi stereotipi, avvalendosi dell'aiuto di commentatori esperti ma soprattutto attraverso la lente di ingrandimento della ‘vox populi', il vero termometro di ogni tema.
Per gli ascoltatori che volessero aggiudicarsi due biglietti per le serate, e vivere direttamente lo spettacolo al Teatro Filodrammatici di Milano, è sufficiente ascoltare la programmazione di Radio 24 e rispondere alla domanda mandando la risposta a offtopic@radio24.it.

Perché i “luoghi comuni”? Semplicemente per la loro stessa natura: sono infiniti e in sé racchiudono infinite possibilità di gioco. Lo scopo del programma è, infatti, quello di divertirsi oltrepassando la superficialità di ciò che viene dato per ovvio, fino ad approdare ad un “luogo” nuovo da quello nel quale tutti siamo già stati e di cui pensiamo di conoscere già tutto.
“I neri hanno il ritmo nel sangue”, “chiude una pizzeria e apre un kebab”, “i genovesi sono tirchi”, “gli asiatici sono tecnologicamente più avanti”, “i politici pensano solo alla loro poltrona”, “il nuoto è uno sport completo”: non c'è un solo italiano che in vita sua non abbia fatto uso di queste scorciatoie linguistiche per commentare le notizie davanti alla tv, leggendo il giornale con il caffè caldo appena fatto o condividendole via Facebook o WhatsApp sotto forma di meme.
All'inizio di ogni serata verranno spiegate le regole del gioco e si sceglierà il luogo comune protagonista della puntata. Il resto verrà da sé, anche grazie al contributo del ‘pubblico. Che è sovrano' (luogo comune).
OFF TOPIC – Fuori dai luoghi comuni
lunedì 1° aprile, in replica lunedì 15 aprile, e un nuovo spettacolo lunedì 13 maggio.
Sempre ore 21.00 al Teatro Filodrammatici di Milano
Gli autori:
Riccardo Poli - conduttore e autore
La sua gavetta inizia con le radio universitarie. A Verona fonda la prima web radio di Ateneo e da quel momento la radio diventa la sua passione. Fonda una società di comunicazione specializzata nelle produzioni audio nel 2007 (White snc) e diventa giornalista pubblicista nel 2010 grazie alla collaborazione con Radio Pico (emittente interregionale dell'Emilia Romagna). Dallo stesso anno segue le follie quotidiane de La Zanzara su Radio 24 come autore. Attualità, politica e costume sono il pane quotidiano del suo lavoro.
Beppe Salmetti - conduttore e autore
Attore, autore, presentatore. Diplomato all'Accademia dei Filodrammatici di Milano dove studia recitazione. Recita nel film “Soldato Semplice” di Paolo Cevoli. Ha scritto e interpretato una personale versione di “Romeo e Giulietta” dal sottotitolo “l'amore fa schifo ma la morte di più” tutt'ora in scena. Con la sua compagnia Idiot Savant porta in scena “Il mercante di Venezia” e “Sogno di una notte di mezza estate” sempre di W. Shakespeare. Ha recitato in audiodrammi, audiolibri, fatto cose, visto gente.
Alessandro Longoni - conduttore e autore
Ha iniziato la sua carriera di redattore radiofonico a Radio 24 occupandosi di economia e finanza con Debora Rosciani e Sebastiano Barisoni è passato poi alla politica e attualità nazionale e internazionale con Alessandro Milan, Irene Zerbini, Simone Spetia e Giovanni Minoli e infine è approdato nelle follie quotidiane del paese italico raccontate in diretta ogni sera dal lunedì al venerdì alla Zanzara di Giuseppe Cruciani e David Parenzo.
Andrea Roccabella - direzione artistica
Tecnico del suono e Sound Designer. Si diploma alla Roland Music School di Genova nel 2012 dove apprende le principali nozioni nel campo della produzione audio, live e multimediale. Nel 2014 riceve un “Attestato di qualifica professionale” dopo aver frequentato la scuola di “Alto perfezionamento musicale” di Saluzzo (CN). Nello stesso anno lavora come tecnico di palco per un Live Service nella città di Lucca. L'anno successivo inizia la sua carriera da regista e tecnico di produzione a Radio 24.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...