Emergenza suolo

Al via Act for land: cittadini e amministratori a difesa del suolo

Ogni secondo in Europa vengono persi 1.908 metri quadrati di suolo fertile

di Enrico Bro nzo

Emergenza suolo: ogni secondo in Europa vengono persi 1.908 metri quadrati di suolo fertile

(Rima - stock.adobe.com)

1' di lettura

Parte dall'Italia “Act for land”, la campagna europea a difesa del suolo che punta sulla mobilitazione dei cittadini e degli amministratori e sulla disponibilità di uno strumento innovativo e gratuito che consente e facilita la gestione sostenibile del territorio.

L’allarme

Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali e dalle emergenze alimentari, eppure ogni anno in Europa 60mila chilometri quadri di suolo perdono la loro fertilità a causa di impermeabilizzazione, siccità, inquinamento, desertificazione e altre cause di degrado. Un'area pari alla superficie di Lombardia, Lazio e Sicilia messe insieme, Senza un suolo sano è a rischio la nostra stessa sopravvivenza.

Loading...

La proposta

Landsupport consente in tempo reale di ottenere risposte a problematiche di pianificazione, gestione, fruizione del territorio e analisi di scenario in settori come la pianificazione e l'agricoltura. Si possono ad esempio osservare nel dettaglio le porzioni di territorio compromesse o intatte, così da programmare le azioni di tutela e ripristino.

La piattaforma è online e gratuita grazie a un progetto europeo (www.landsupport.eu) finanziato dal programma quadro di ricerca e Innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea e coordinato dal Crisp (Centro di ricerca interdipartimentale dell'Università di Napoli Federico II), che vede la partecipazione di partner quali enti di ricerca, università e amministrazioni in Italia (Cnr, Ispra, università Statale di Milano, Regione Campania) e all'estero (Austria, Ungheria, Spagna, Germania, Slovenia, Belgio, Francia, Libano e Malesia).

Il progetto è stato selezionato dall'Unione Europea come “storia di successo” tra i progetti Horizon 2020. Chiunque può unirsi al movimento dei “Custodi del suolo”.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti