ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFormazione

Al via il Master executive in Fragrance & Cosmetic Management

Organizzato dall’Italian Perfumery Institute in collaborazione con Lum School of Management, partirà a ottobre

di Marika Gervasio

2' di lettura

Partirà a ottobre il nuovo Master Executive in Fragrance & Cosmetic Management dell’Italian Perfumery Institute in collaborazione con Lum School of Management. Obiettivo è fornire un percorso di formazione avanzato, con un piano di studi approfondito per coloro che desiderano lavorare nel mondo della profumeria e della cosmesi, migliorando le proprie conoscenze o scoprendo nuove possibilità offerte dal settore.

Rispetto al corso IFTS “Fragrance Evaluator & Marketing Specialist”, che si focalizza maggiormente sulle competenze tecniche, dallo studio delle materie prime all'analisi sensoriale, il nuovo Master si concentra su aspetti più legati al marketing e al management, strumenti necessari per gestire le sfide e le opportunità di un settore in profonda espansione sul mercato.Il programma è stato progettato per fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato, delle strategie di marketing e comunicazione e del product management, fondamentali per avere successo nel comparto della profumeria e della cosmetica.

Loading...

Gli studenti tratteranno questi aspetti lavorando a stretto contatto con aziende e figure di rilievo del settore attraverso lezioni teoriche, pratiche, case study, experience tour e attività laboratoriali legati all'expertise di Equipe International e di Esxence – The Art Perfumery Event, evento di riferimento per la profumeria artistica.

L’industria della profumeria e della cosmetica sta vivendo una fase di sviluppo accelerata. Nel 2022 il fatturato totale dell'industria cosmetica in Italia ha raggiunto i 13,3 miliardi di euro, in crescita del 12,4% rispetto al 2021. Prendendo in considerazione l'intero sistema economico del beauty, dalle aziende che producono cosmetici, al packaging, alle materie prime, al retail, il fatturato prodotto è di 36 miliardi di euro.Il settore si distingue per capacità di innovazione, per gli investimenti nella ricerca e per possibilità d'impiego che offre, numerose a livello nazionale e molto diverse tra loro.

«Il lancio del nuovo master rappresenta un altro passo importante, insieme ad Esxence e all'Italian Perfumery Institute, nel nostro impegno sempre più rivolto a creare una cultura olfattiva di livello e un’istruzione di alta qualità ai professionisti del settore delle fragranze» dichiara Maurizio Cavezzali, presidente dell’IPI-Italian Perfumery Institute. Francesco Manfredi, direttore della LUM School of Management aggiunge: «Con un approccio fortemente incentrato sulle competenze manageriali, con questo nuovo master intendiamo preparare gli studenti ad affrontare le sfide future e sfruttare le opportunità di un mercato in costante espansione».

Il Master Executive in Fragrance & Cosmetic Management è rivolto ad appassionati del mondo del profumo e delle cosmesi, del settore delle fragranze artistiche e del beauty indipendente, che lavorano nel settore o desiderano acquisire competenze specifiche richieste dalle aziende del settore di riferimento. Per garantire la massima accessibilità è strutturato con un programma intensivo nel weekend (venerdì e sabato).

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti